Da tempo perseguiamo obiettivi di innovazione, digitalizzazione e investimento del capitale umano con Veneto in Azione, il progetto promosso dalla Regione del Veneto per accrescere competenze e il networking come leve di cambiamento nelle relazioni tra cittadini, imprese e istituzioni.
Nell’ambito della formazione abbiamo programmato tre momenti formativi che affronteranno i seguenti argomenti
- Soft Skills
- Management delle scuole di FP
- Rapporto con le imprese
Vediamoli nello specifico
L’educazione alle soft-skills
Negli ultimi anni, abbiamo ampliato il raggio di azione sull’apprendimento delle soft-skills proponendo corsi di formazione e approfondimento dedicati sia ai formatori del mondo della scuola professionale, (vedi skillati per la vita) sia in progetti internazionali dedicati alle donne (progetto wetrain).
Il nostro intento è di proseguire in questo percorso in continuità con quanto fatto e ampliando i contenuti pratici per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle intelligenze emotive e delle competenze trasversali come leve del cambiamento personale e professionale.
Management per le scuole do formazione professionale
Sempre in continuità con il corso di rendicontazione realizzato con Fonarcom, l’attività condotta dal dott. Fabio Malaguti si concentrerà sul management per accompagnare le figure chiave delle scuole professionali verso una conoscenza più approfondita di modelli manageriali e strumenti operativi
Rapporto con le imprese
L’intervento del dott. Corrado Squarzon si concentrerà sul tema del cambiamento organizzativo con un’attenzione più strutturata verso l’impresa. (leggi cosa abbiamo fatto)
Rilevante sarà lo spazio di approfondimento ai sistemi digitali per l’organizzazione e l’introduzione di una nuova figura professionale, il tutor commerciale, ponte tra la scuola e l’impresa nella gestione dei rapporti.
Il calendario delle lezioni è in fase di aggiornamento