Interagendo con strutture inquadrate nei processi del Sistema Qualità di riferimento, F.I.C.I.A.P. Veneto promuove tutte le attività che coinvolgono la transizione al lavoro, facilitando l’inserimento nel mondo professionale.
Le competenze e le capacità sono il nucleo attorno al quale si costruisce una formazione solida e rilevante, ma senza il giusto accompagnamento verso il mondo professionale, queste risorse possono risultare insufficienti o addirittura poco spendibili. F.I.C.I.A.P. Veneto promuove una valorizzazione dell’individuo che comprende oltre alla crescita professionale, lo sviluppo integrale della persona.
Tenendo conto delle necessità specifiche di ciascuno e delle politiche di inclusione e tutela dei soggetti fragili, F.I.C.I.A.P. Veneto coordina una serie di servizi per il lavoro in accordo con partner istituzionali che possono godere di finanziamenti da parte della Regione Veneto come di altri enti pubblici per allestire attività volte alla promozione del lavoro nel tessuto territoriale locale.
L’attività di formazione e accompagnamento al lavoro è rivolta a chi è inoccupato o disoccupato, quindi alla ricerca di impiego, a chi si trova in difficoltà occupazionale, a chi è intenzionato a cambiare lavoro o a lavoratori in NASpI.
I percorsi previsti dai servizi per il lavoro comprendono oltre all’orientamento professionale e alle consulenze individuali, l’individuazione delle attività di formazione attive e pertinenti per i diversi profili lavorativi, l’implementazione di tirocini presso le aziende e tutte le attività inerenti all’accompagnamento in un percorso di inserimento lavorativo personalizzato.
Presso gli Enti di Formazione e le Scuole di Formazione Professionale coinvolti da F.I.C.I.A.P. Veneto si occupano dei servizi al lavoro e delle attività ad esso connesse, figure professionali specializzate come tutor, orientatori ed esperti del settore che accompagnano chi cerca lavoro con il fine di valorizzarne le competenze e accrescerne il merito.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui servizi di accompagnamento al lavoro, compila il form per essere ricontattato dalla figura più idonea ad assisterti.
Domande frequenti
Come funziona la consulenza di accompagnamento al lavoro
Una figura dedicata offre una consulenza individuale e personalizzata che sulla base delle competenze può indicare un piano di ricerca di lavoro che può prevedere o meno percorsi formativi.
Posso ricevere aiuto per la stesura del curriculum vitae
Tra i servizi offerti è prevista la possibilità di aiutare gli utenti a realizzare o migliorare il proprio curriculum vitae.
Non sono in grado di individuare proposte lavorative idonee alla mia figura professionale
Facilitare il matching tra domanda e offerta di lavoro significa aiutare chi cerca un impiego ad individuare le vacancy proposte dalle aziende più in linea con il proprio profilo e le proprie competenze.
Superare i colloqui di selezione
Personale qualificato e competente prepara i singoli utenti ad affrontare i colloqui aziendali in modo da valorizzare la propria persona, il percorso svolto (formativo e/o professionale) e le competenze acquisite.
Ricerca tirocini e tutoraggi in azienda
Anche per chi è alla ricerca di forme contrattuali particolari sono previsti servizi dedicati per individuare le vacancy deisderate.
Matching domanda/offerta di lavoro
I servizi di consulenza dedicati all’accompagnamento al lavoro possono prevedere direttamente la valutazione di offerte di lavoro idonee alle esigenze del candidato senza contemplare momenti formativi.