Integrare percorsi di formazione che interpretino la disabilità come una risorsa e non un limite è ciò che F.I.C.I.A.P. Veneto si propone per offrire soluzioni formative e professionalizzanti spendibili dai soggetti fragili nel mondo occupazionale.
F.I.C.I.A.P. Veneto è impegnata anche nella gestione di progetti volti all’accompagnamento dei disabili nell’impiego successivo alla formazione, per offrire una crescita umana e personale alle persone che più di altre richiedono percorsi personalizzati e specifici.
L’obiettivo è sviluppare le abilità e il potenziale delle persone con disabilità perché possano avere una formazione idonea che permetta loro di acquisire consapevolezza e autonomia all’interno dei moduli di formazione proposti in modo da poter costruire un futuro in ambito sociale e professionale.
F.I.C.I.A.P. Veneto prevede e promuove in questo settore percorsi nei quali le attività didattiche puntano primariamente all’esperienza diretta da parte delle persone fragili, in modo da preparare al meglio il loro ingresso nella realtà occupazionale di riferimento perché queste possano essere esperienze e momenti di crescita individuale e soddisfazione personale prima di tutto.
F.I.C.I.A.P. Veneto è quindi la realtà che permette alle Scuole, gli Istituti e agli Enti di Formazione Professionale il dialogo con le istituzioni di riferimento come la Regione Veneto per incrementare sul territorio i progetti e le attività formative destinate a persone disabili.