F.I.C.I.A.P. Veneto promuove differenti servizi per le aziende del territorio della Regione, dal momento che riveste il ruolo di interlocutore che permette il dialogo tra le Scuole e gli Enti di Formazione Professionale, le istituzioni e le imprese presenti a livello locale.
Facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani che acquisiscono una formazione professionale significa dall’altra parte esaminare le richieste del mondo professionale per offrire un dialogo costruttivo in termini di domanda e offerta di lavoro tra gli attori coinvolti.
Un altro degli ambiti nei quali operano i servizi per le aziende promossi di F.I.C.I.A.P. Veneto è quello della formazione per le aziende dedicata a lavoratori occupati. Si tratta dei Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) che consentono alle imprese di soddisfare le proprie esigenze formative in modo da accrescere la competitività dell’impresa stessa, come dell’utilizzo del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Nuove Competenze.
Tra i servizi erogati in favore delle aziende vanno citate anche l’analisi del fabbisogno formativo e di aggiornamento dell’impresa, l’attivazione di stage e tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo, l’implementazione in azienda dell’Alternanza scuola-lavoro o di contratti di apprendistato e la stesura di piani formativi dedicati.
F.I.C.I.A.P. Veneto sostiene la formazione per le aziende e in questo modo consolida i propri rapporti con le realtà imprenditoriali del territorio per amplificarne la sinergia nella rete di partner e interlocutori con la quale è in costante dialogo. L’obiettivo ultimo è quello di innovare con la crescita e la valorizzazione delle competenze delle persone aumentando la performance delle aziende per uno sviluppo economico e sociale del territorio sostenibile.
Gli Enti associati a F.I.C.I.A.P. Veneto sono autorizzati dalla Regione e svolgono attività che vanno dalla ricerca e selezione del personale, alle consulenze in ambito di risorse umane o relativamente alle normative vigenti nel mondo del lavoro. Il servizio dedicato alle aziende risponde quindi alle diverse esigenze assunzionali e formative delle imprese per dare valore alla persona e sviluppare la competitività delle imprese stesse.
Se desideri maggiori informazioni relative ai servizi per le aziende, compila il form per essere ricontattato dalla figura più idonea ad assisterti.
Domande frequenti
Come funziona il matching domanda/offerta di lavoro
Tra i servizi dedicati alle aziende quello del matching tra domanda e offerta di lavoro ti aiuta nella ricerca di personale qualificato per la valutazione di candidature idonee al profilo che stai cercando.
Come attivare la formazione in azienda finanziata
Per accrescere la performance dell’azienda è possibile attivare dei percorsi formativi aziendali che possano beneficiare del finanziamento della Regione o di altri Enti pubblici. Un consulente dedicato si occuperà della valutazione ad hoc di ciascuna richiesta in base ai fondi a disposizione.
Cosa significa consulenza per l’innovazione
Una figura dedicata può aiutare ad investigare le criticità presenti all’interno dell’azienda ed offrire soluzioni dedicate relativamente all’implementazione di progetti formativi per lo sviluppo della persona e la crescita dell’impresa.
È possibile introdurre un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro
Grazie ad una consulenza dedicata è possibile capire se un’azienda è idonea ad aderire al progetto formativo del sistema duale nel quale a partire dal secondo anno i ragazzi possono svolgere un’esperienza pratica in azienda.
Come si attivano contratti di apprendistato/tirocinio
Un servizio per le aziende si concentra sulla possibilità di attivare forme contrattuali agevolate che favoriscono la formazione in azienda e il successivo inserimento lavorativo delle figure coinvolte, valutando le possibilità offerte caso per caso.