IeFP e Verticalizzazione per l’anno formativo 2024/25: con Ficiap il Veneto in prima linea con oltre 500 corsi!

10 Luglio 2024

Il sistema Ficiap presenta un panorama ricco di opportunità formative per l’anno scolastico 2024/25 nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Venezia e Treviso. Un’offerta ampia e diversificata che punta a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e a valorizzare le competenze dei giovani del territorio.

Questi ultimi mesi ci hanno visto impegnati nella formulazione di un’offerta formativa per  l’anno scolastico 2024/25 davvero esaustiva e sempre più allineata a soddisfare le esigenze di formazione e lavoro dei giovani delle province dove sono presenti le nostre scuole professionali.

Il nostro impegno si è concentrato sulle nuove opportunità messe in campo dalla verticalizzazione della scuola professionale, per consentire agli studenti di intraprendere un percorso di studi completo e strutturato, che va dai primi anni di scuola fino al conseguimento di un diploma di specializzazione tecnica superiore.

Un vero ventaglio di opportunità professionali.

L’offerta formativa che abbiamo progettato prevede oltre 500 classi così suddivise:

  • Percorsi triennali: 139 prime classi, 140 seconde classi e 143 terze classi, per un totale di oltre 420 classi pronte ad accogliere i nuovi studenti.
  • Quarto anno: 52 corsi distribuiti in 36 sedi, per approfondire le proprie competenze e specializzarsi in un settore specifico.
  • Formazione specializzata (IFTS): 11 corsi localizzati principalmente nei capoluoghi di provincia, saranno attivati per acquisire competenze altamente richieste dal mercato del lavoro.

Oltre 18 profili professionali

Dalla ristorazione al benessere, dalla meccanica all’impiantistica, dalla moda all’accoglienza, dalle vendite ai servizi alle imprese, le nostre scuole professionale offrono un percorso formativo adatto ad ogni attitudine e passione.

Un totale di oltre 9.500 allievi pronti a formarsi e inserirsi in tempi rapidi nel mondo del lavoro

La scuola professionale protagonista: percorsi contro la dispersione, traguardi per la crescita.

Sono numeri importanti che confermano le scuole professionali del sistema Ficiap un punto di riferimento per la formazione professionale nel Veneto. 

L’ampia varietà di corsi e la presenza capillare sul territorio permettono di rispondere alle vocazioni produttive delle singole province, valorizzando le competenze dei giovani e prevenendo i rischi di un’abbandono scolastico prematuro.

L’abbandono scolastico in Italia, rappresenta una delle sfide più importanti per il nostro sistema educativo: i dati OCSE mostrano un tasso del 13,5% contro una media europea dell’10,6%. (2020)

Offrendo un percorso formativo pratico e orientato al lavoro, le nostre scuole rappresentano una valida alternativa per gli studenti che faticano a inserirsi nei percorsi liceali o tecnici tradizionali, svolgendo così un ruolo fondamentale nel contrastare questo fenomeno. 


Leggi altre news