Ad Aprile iniziano i corsi per l’aggiornamento delle competenze sui temi del controllo di gestione del bilancio sociale per direttori e responsabili amministrativi e di progetto dei nostri Enti.
Allineare e aggiornare le competenze alle nuove esigenze del mondo della scuola professionale è l’impegno che, come F.I.C.I.A.P. Veneto, abbiamo assunto nei confronti dei nostri Enti.
Crediamo fortemente, infatti, che la formazione in servizio del personale della scuola è l’unico modo possibile per avvantaggiarsi dei processi di innovazione in atto e non solo.
Abbiamo scelto di creare un ciclo di incontri formativi altamente qualificanti dedicati ai temi del controllo di gestione e del bilancio sociale analizzando i bisogni più impellenti dei nostri Enti, cercando la giusta mediazione tra la formazione didattica e la presentazione di case history interessanti riferite al settore della formazione.
Un impegno, il nostro, che abbiamo siglato in un “patto formativo” che ci impegna a
- coordinare, organizzare e gestire corsi di formazione capaci di arricchire le capacità personali di apprendere, di reagire adeguatamente agli stimoli positivi e negativi esterni, di lavorare in team, di eseguire i propri compiti, pretendendo al tempo stesso il rispetto dei propri diritti.
- Allo stesso modo i partecipanti devono garantire il massimo impegno durante tutto il processo formativo (in termini di verifiche scritte e pratiche, esercitazioni, studio, partecipazione attiva, ecc.) ed il rispetto delle consegne ricevute dai docenti dal coordinatore del corso e/o dal tutor.
I primi appuntamenti sono previsti per fine aprile e tratteranno i seguenti argomenti:
- Controllo di gestione e budgeting: per fornire un quadro di tutti gli strumenti che sono alla base della pianificazione aziendale, dalle componenti strategiche al monitoraggio dei costi, sino al budget, elemento fondamentale della programmazione.
Durante le lezioni verrano discussi casi pratici per arricchire la didattica con competenze distintive in ambito di Controllo di gestione e budgeting.
Il corso è particolarmente indicato per i direttori delle scuole professionali, i responsabili amministrativi e di progetto e tutti coloro che sono coinvolti nei processi di coordinamento di progetti e commesse.
Relatori
- Dott. Fabio Malaguti – amministratore di INGENIA Formazione & Informatica S.r.l.
- Dott.ssa Carlotta Olivieri – responsabile uff. controllo di gestione in Enac Veneto
Durata del corso
Tot. 21 ore – online
- Processi di pianificazione e programmazione e struttura del bilancio sociale
Il corso permette di comprendere le tecniche ed i processi necessari a misurare e a tenere sotto controllo le iniziative della Scuola di Formazione. La mappatura dei processi, ottenuta attraverso le attività proposte, è una componente essenziale per ogni progetto di innovazione.
Il corso è indicato per i direttori delle scuole professionali e per i responsabili amministrativi, di progetto e della qualità
Relatori
- Dott. Fabio Fornasini – consulente per le aziende sul tema Responsabilità Sociale
- Dott.ssa Silvia Sartori – consulente per le aziende sul tema Responsabilità Sociale ed’Impresa
- Avv. Gabriele Sepio – estensore della legge del Terzo Settore, esperto di Il Sole 24 ore
Durata del corso
Tot. 25 ore – online
Il corso è a pagamento o, per i soci che hanno aderito, imputabile nel Fondo di Formazione Continua di Fonarcom.
Per iscrizioni o maggiori informazioni, contattare la segreteria