Il futuro della scuola professionale secondo FICIAP Veneto

24 Marzo 2022

Il primo ciclo di attività di Operazione Verità giunge al termine.

Si è da poco concluso il ciclo di attività di Operazione Verità, il percorso di crescita strategica voluto da F.I.C.I.A.P. Veneto che ha visto il coinvolgimento di tutti gli Enti.

Un percorso impegnativo che, per la sua realizzazione, ha scelto l’approccio scientifico grazie alla consulenza strategica del sociologo Corrado Squarzon.

Grazie alla co-partecipazione e collaborazione condivisa tra gli Enti è stato possibile evidenziare un’analisi “corale” che evidenziasse soluzioni e criticità trasversali rispetto ai ruoli, alle esperienze e alle competenze specifiche dei soggetti coinvolti.

Nel complesso possiamo definire 4 fasi principali di Operazione Verità, che hanno preso in considerazione rispettivamente

  • Lo stato dell’arte del mondo della formazione in riferimento al contesto del Veneto
  • La presa di coscienza e di conoscenza sulle capacità interne al sistema F.I.C.I.A.P. Veneto
  • L’analisi dei punti di forza e di debolezza 
  • Gli obiettivi strategici generali

Il risultato è racchiuso in un documento di sintesi, presentato ai Soci e a disposizione degli Enti,  che vuole  da un lato orientare il futuro delle nostre scuole professionali e dall’altro essere uno strumento per favorire suggestioni utili per guardare avanti con ottimismo e serenità

Operazione Verità: Il metodo di lavoro

Le persone coinvolte, divise in gruppi di lavoro hanno analizzato, riflettuto e proposto soluzioni su temi specifici che hanno riguardato i temi:

  • Il rapporto con le aziende
  • La progettualità circolare delle competenze, tra scuola, territorio e tessuto produttivo
  • La verticalizzazione degli iter scolastici
  • I progetti legati ai temi della disabilità e dell’inclusione

L’obiettivo è di realizzare un piano di formazione professionale nel prossimo decennio capace di rivedere e riqualificare l’offerta formativa nonostante il calo demografico grazie al dialogo più profittevole con le imprese.

La presentazione dei risultati ai soci sarà il prossimo 7 aprile 2022.

Per approfondire il tema, leggi tutti gli articoli

Leggi altre news