L’allineamento tra politiche di sviluppo, formazione e istruzione e politiche attive del lavoro è necessario: nasce Operazione Verità
Il Presidente Orazio Zenorini presenta il progetto
“L’unico linguaggio che può essere parlato da tutti e servire a tutti è quello delle competenze”,
nelle parole del Presidente F.I.C.I.A.P. Veneto è chiara la valenza trasversale delle competenze, aspetto condiviso anche durante il confronto con la Regione Veneto.
La road map da realizzare punta ad un piano di formazione per il prossimo decennio che riveda e riqualifichi l’offerta formativa sul territorio per superare criticità diverse: il calo demografico (circa 30% in meno nella fascia di età coinvolta della popolazione scolastica) è la prima, un problema che interessa la popolazione e che si inserisce a sua volta in un trend nazionale analogo.
Ancora, per le aziende risulta complesso reperire le risorse necessarie, si tratta di un’azienda su due, infatti, e in ultimo vanno specificate le problematiche che riguardano la digitalizzazione dei mestieri.
“Più qualità e meno quantità”: questo il motto dell’Operazione Verità, aperta in F.I.C.I.A.P. per analizzare le qualifiche che hanno ancora una tenuta rispetto alle imprese del territorio e ad uno sviluppo sostenibile del mercato del lavoro e quelle che invece non presentano le caratteristiche necessarie per continuare.
L’impegno di F.I.C.I.A.P. riguarda la verticalizzazione della formazione, nel momento in cui occorrono competenze più alte, è necessario mettere a regime il quarto anno nel percorso formativo per l’ottenimento del Diploma, introdurre per filiera formativa o in maniera territoriale il quinto anno dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS per assicurare un’alternativa valida all’ingresso nel mondo del lavoro.
Tra le misure messe in atto dalla Regione Veneto anche quella che riguarda il sistema di finanziamento che sposta il parametro dalla base oraria a quello Dote Persona, in questo senso, seppur diventando più oneroso per la sostenibilità dei centri di formazione, sarà possibile avere più flessibilità e controllo sulle qualifiche più o meno appetibili nel mercato del lavoro. Si apre una nuova fase per F.I.C.I.A.P. Veneto, nella quale il rapporto con le imprese diviene centrale nella creazione di una partnership affidabile e ancor più credibile per entrambe le parti.
Il video dell’intervento del Presidente Zenorini:
Per ulteriori approfondimenti: Operazione Verità