Skillati per la Vita fa il bis. Riparte l’allenamento dell’intelligenza emotiva con il metodo sviluppato con Six Seconds Italia.

6 Maggio 2022

il percorso di alfabetizzazione all’ intelligenza emotiva giunge alla seconda edizione

Skillati per la Vita, il percorso di comprensione ed allenamento dell’intelligenza emotiva dedicato ai docenti e al personale delle nostri Enti, arriva alla seconda edizione.

Leggi cos’è Skillati per la Vita

Un appuntamento che segue la fase di sperimentazione dai risultati molto positivi e che conferma la qualità delle iniziative previste nel nostro piano programmatico triennale, nell’ambito “Servizi ai soci – Sviluppo pensiero strategico e progettazione”.

Cosa ne pensano i docenti. Leggi l’intervista sulle prime esperienze.

Perchè parlare di intelligenza emotiva a scuola?

Il report del World Economic Forum, i recenti avvenimenti mondiali e molte ricerche dimostrano come l’intelligenza emotiva e le soft skills abbia un impatto significativo sulle performance degli individui e delle organizzazioni. Un miglioramento finalizzato a rendere più consapevoli delle proprie abilità gli studenti così da approcciarsi in maniera più positiva ai cambiamenti, agli ambienti di lavoro, all’assunzione delle proprie responsabilità.

Per saperne di più: F.I.C.I.A.P. e Six Seconds: insieme per portare in classe le intelligenze richieste dalle aziende.

Come è organizzato il corso Skillati per la Vita?

Skillati per la Vita accompagna i formatori nello sviluppo della propria Intelligenza Emotiva e a conoscere la metodologia per creare lezioni mirate a favorire l’allenamento delle soft skills in classe.
E’ rivolto ad almeno 3 tra operatori, formatori ed orientatori dei songoli Enti, numero minimo necessaruio per poter avviare la sperimentazione in aula.

Il percorso, sviluppato nel corso di 12 mesi, prevede 28 ore formative 

  • 8 ore erogata da Six Seconds Italia e certificata EQE 1 ed EQE2; 
  • 20 ore di co-progettazione mediante consulenza di gruppo mirata all’implementazione delle metodologie nelle diverse Scuole. 
    Al termine del percorso sarà consegnato l’attestato di partecipazione. 

L’iniziativa si articola in 3 step: 

  1. La prima prevede il coinvolgimento diretto dei docenti attraverso l’allenamento personale delle proprie life skills i docenti per comprendere l’importanza dell’ Intelligenza Emotiva.
    Il percorso sviluppato in collaborazione con Six Seconds Italia
  2. La seconda illustrerà l’approccio socio-emozionale alla formazione: sarà illustrata una metodologia per progettare interventi formativi con un approccio socio-emozionale.
    Si tratta di modelli di sviluppo concreti comprensivi di oltre 300 esercizi da somministrare in aula e un metodo di valutazione.
  3. La terza fase sarà di sperimentazione in aula: ogni mese docenti e team di Skillati avranno l’occasione di confrontarsi per scambiare feedback e preparare gli interventi futuri

In totale si prevede l’approfondimento di 8 life skills che saranno valutate grazie ad una vera e propria pagella di auto-valutazione ed etero-valutazione.

Quali competenze saranno approfondite?

Seguendo il metodo Six Seconds Italia, si svilupperanno le seguenti competenze

  1. Sviluppare la consapevolezza di sé 
  2. Gestire le emozioni e lo stress 
  3. Praticare la resilienza 
  4. Gestire le relazioni (relazioni efficaci e team working) 
  5. Comunicare con efficacia 
  6. Orientarsi all’azione (problem solving, decision making ed autonomia gestionale) 
  7. Coltivare il pensiero critico e creativo 
  8. Incoraggiare lo sviluppo del pensiero globale 

Il corso è a pagamento: € 500,00 (iva esclusa) per partecipante

Leggi altre news