La data di avvio del RUNTS – l’atteso Registro Unico del Terzo Settore – è stata fissata per il prossimo 23 novembre 2021, come indicato nel decreto direttoriale n. 561 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
In particolare a partire da questa data avrà inizio
- la procedura di trasmigrazione dei dati degli enti iscritti nei registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) verso il nuovo RUNTS;
Il trasferimento si dovrà concludere entro il 21 febbraio 2022 e sarà seguita da una verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statale e regionali.
- non sarà possibile richiedere l’iscrizione ai registri delle ODV e delle APS o all’anagrafe delle Onlus: tutti gli enti di nuova iscrizione potranno richiedere l’iscrizione al R.U.N.T.S. in via telematica, sul portale raggiungibile dalla pagina www.lavoro.gov.it.
Inoltre
- Per le Onlus: le modalità con cui l’Agenzia delle Entrate effettuerà gli adempimenti necessari ad avviare la procedura di iscrizione delle ONLUS saranno oggetto di separata comunicazione.
- Per le nuove iscrizioni: gli enti che intendono presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del Runts possono farlo a partire dal 24 novembre 2021.
Per affrontare i cambiamenti previsti dalla Riforma del Terzo Settore, i mesi scorsi ci hanno visti impegnati in un ciclo di webinar e approfondimenti realizzati in collaborazione con l’Avv. Gabriele Sepio, estensore della legge del terzo settore ed esperto de Il sole 24 ore.
I materiali sono disponibili nell’area riservata del sito internet
Altri approfondimenti saranno previsti nei prossimi mesi.
Per gli Enti che hanno aderito all’iniziativa, inoltre, ricordiamo che è attivo il servizio di consulenza specifica. Le richieste inviate via email a ficiap@ficiap.it saranno vagliate dall’Avv. Sepio