Toniamo a parlare di GOL, Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, lo strumento di sostegno al lavoro introdotto con il PNNR.
Ora vogliamo approfondire l’elemento di novità, rappresentato sull’offerta personalizzata ai destinatari che si sviluppa in 5 percorsi.
- Re-inserimento occupazione
- Upskilling
- Re-skilling
- Lavoro e inclusione
- Ricollocazione collettiva
I percorsi di re-inserimento occupazionale
A chi sono rivolti: a chi non ha un grave gap di competenze da colmare ad eccezione di un eventuale rafforzamento delle competenze digitali
Gli interventi proposti: saranno di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Percorsi di Upskilling
A chi sono rivolti: a coloro che presentano lacune facilmente colmabili grazie a corsi di breve durata.
Gli interventi proposti: saranno di orientamento specialistico, formazione “Upskilling” (fino a 150 ore), accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
L’offerta formativa sarà in linea con i bisogni di competenze del territorio e progettata in riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP)
Destinatari di questi due percorsi saranno i percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità.
https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/percorso-1-
I percorsi di reskilling
A chi sono rivolti: principalmente a chi necessita di una formazione di medio-lungo periodo finalizzata ad una qualificazione delle competenze di base in possesso.
Gli interventi proposti: saranno di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Anche in questo caso, la progettazione è in linea con il bisogno delle competenze espresso dal territorio (RRSP)
Destinatari: percettori di ammortizzatori sociali, di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità ma anche a persone che non hanno un sostegno al reddito.
Lavoro e inclusione
E’ il percorso finalizzato a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori esclusi da molto tempo dal mercato del lavoro.
Gli interventi proposti: saranno azioni sinergiche e multidisciplinari modulate e personalizzate sulle necessità individuali, e daranno continuità ai risultati conseguiti dai progetti AICT – Azioni Integrate di Coesione Territoriale
Destinatari: percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità (Naspi, RdC); destinatari vulnerabili, donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55 (75% del totale dei 3 Mln del Programma entro il 2025).
https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/percorso-4-
Ricollocazione collettiva
E’ il percorso pensato per contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo ai lavoratori a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle competenze e delle abilità professionali.
Le attività saranno finalizzate alla possibilità di un rapido reinserimento nel mercato del alvoro, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità.
Gli interventi proposti saranno personalizzati di orientamento specialistico, di formazione, di competenze digitali), accompagnamento al lavoro e supporto per l’auto-impiego.
Destinatari: gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali potenzialmente in transizione; lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale per i quali è programmata una riduzione di orario di lavoro superiore al 30% e percettori della NASPI.
https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/percorso-5
I centri per l’impiego dei nostri enti sapranno dare tutte le informazioni utili per l’avvio del percorso più adatto alle diverse esigenze.
Documenti utili