Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL – è un importante strumento di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro in Italia.
Rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL prevede il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale.
la durata del programma coincide con quello del PNRR, cioè fino al 2025.
Con l’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, il Programma GOL mira a migliorare la qualità dell’occupazione e la sostenibilità delle imprese, nonché a favorire la transizione verso un’economia più verde e digitale.
Per la sua attuazione la Regione del Veneto ha adottato un Piano Attuativo Regionale PAR (DGR 248/22) che definisce la strategia regionale di implementazione delle attività.
Si tratta di azioni che nascono da esperienze positive già realizzate in Veneto, come l’Assegno per il Lavor AxL, le Azioni di coesione territoriale per l’inclusione lavorativa delle persone più vulnerabili e i progetti di outplacement.
Le attività riguarderanno
- interventi di formazione specifica,
- orientamento al lavoro e
- accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre, vengono previste azioni di sostegno all’imprenditorialità giovanile e alla creazione di start-up innovative.
Nello specifico, sono previsti 5 percorsi, nell’ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:
- Re-inserimento occupazionale
- Aggiornamento upskilling
- Riqualificazione reskilling
- Lavoro e inclusione
- Ricollocazione collettiva
Si tratta di azioni finalizzate a favorire l’occupazione e, di conseguenza, a sostenere la crescita sociale ed economica del Paese.
Chi può beneficiare di GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori?
Potranno aderire alle attività previste nel programma GOL i lavoratori fragili e vulnerabili – giovani NEET, donne in condizioni svantaggiate, persone diversamente abili e lavoratori over 50 – ma anche i beneficiari di Reddito di Cittadinanza o altri ammortizzatori sociali (NASPI;…) e i cosiddetti working poor.
Per maggiori informazioni su come aderire a GOL, contatta i nostri servizi per il lavoro