100 anni di Fondazione IREA. Un ricco calendario di eventi per promuovere l’inclusione.

11 Marzo 2022

100 anni sono un traguardo importante. Lo sanno bene alla Fondazione IREA Morini Pedrina, l’ente F.I.C.I.A.P. nato nel 1922 come scuola d’arti e mestieri che nel tempo ha orientato la propria mission all’inclusione, all’attenzione e alla cura per le persone diversamente abili.

Quest’anno ricorrono due appuntamenti importanti:

  • Il 16 febbraio è il centenario della firma dello Statuto con cui venne autorizzata l’“Ente Morale della istituenda Scuola di Arti e Mestieri Morini Pedrina in Este” a firma del Re Vittorio Emanuele III. 

La stampa del documento, inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei Decreti del Regno d’Italia, è ancora oggi conservata negli archivi della Fondazione.

  • Il 23 ottobre, si celebreranno i 50 anni dall’inizio delle attività avviate dalla Scuola Morini Pedrina in Patronato Redentore per le persone con disabilità, oggi in gran parte svolte in forte sinergia con il territorio e l’Aulss 6 Euganea, partner delle iniziative.

Fu proprio il 23 ottobre 1972 il giorni dell’inizio del primo corso di formazione professionale per giovani con disabilità, autorizzato dalla Regione del Veneto e fortemente voluto da Don Giuseppe Maniero, insieme ad un gruppo di genitori, concittadini e insegnanti.

Il calendario dell’inclusione

Il calendario degli appuntamenti è ancora in via di definizione, ma possiamo già anticipare alcune date importanti che vogliono essere l’occasione per incontrare la comunità, diffondere consapevolezza, valorizzare la storia dell’Ente e promuovere l’inclusione di tutti.

  • 16 febbraio 2022: apertura dei festeggiamenti e raccolta del 5×1000 per aiutare la Fondazione ad abbattere le piccole e grandi barriere che le persone con disabilità, le famiglie, i bambini e i ragazzi possono incontrare ogni giorno;
  • 5 maggio 2022: convegno “Abitare In(ter)dipendente” sulle tematiche del Dopo di Noi e della Vita Indipendente, organizzato in occasione della Giornata Europea per la Vita Indipendente.
    (Aula Magna – Ex Collegio Vescovile – Este);
  • dal 20 al 29 maggio 2022: evento  “Forma d’Arte – gli allievi con disabilità incontrano l’arte nella formazione professionale”, V° edizione.
    (Sala Espositiva Pescheria Vecchia – Este);
  • 25 maggio 2022: serata di raccolta fondi in collaborazione con la Bottega Gigi Pipa
    (Piazza Trento – Este).
  • dal 4 all’8 luglio 2022: Open day delle sedi IREA, con eventi, laboratori e iniziative che permetteranno di conoscere meglio la Fondazione, i suoi spazi e i suoi progetti;
  •  1 ottobre 2022: convegno “Enti del Terzo Settore: il punto sulla Riforma, il ruolo nel territorio” organizzato in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni.
    (Aula Magna – Ex collegio Vescovile);
  • 23 ottobre 2022: presentazione del libro “E poi?…”, aggiornato con gli ultimi 10 anni di vita e attività dell’Ente.
  • 13 dicembre 2022: serata dedicata all’ALBO D’ORO “Santa Lucia un dono è per sempre”: una gioia da condividere e un riconoscimento a coloro che ci sostengono e che credono nel valore di ogni preziosa diversità.

Oltre a F.I.C.I.A.P. Veneto, le iniziative vedono la partecipazione di ULSS6 Euganea, gli Enti del Terzo Settore del territorio, Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di assistenza sociale, UNEBA, Forum del Terzo Settore, Associazione Nazionale Scuola Centrale Formazione.

“La Fondazione è come un albero maestoso, che affonda le proprie radici in un solido passato e protende verso il futuro i rami carichi di frutti. Tali frutti, che tanti semi porteranno, sono le persone, gli utenti e i lavoratori, tutti straordinari ed unici, ma anche i sostenitori, che aiutano a preservare lo scrigno che è stato donato alla comunità. A tutti loro, in questo giorno di festa, il Consiglio di amministrazione desidera esprimere un ringraziamento particolare nell’auspicio di un futuro radioso.»

Presidente di Fondazione IREA Avv. Mario Baraldi

Leggi altre news