Fondazione IREA Morini Pedrina è un Ente del terzo settore accreditato come organismo di Formazione che nel tempo ha dimostrato la capacità di passare da una posizione di periferico appoggio al sistema locale e territoriale a quello di servizio propositivo e innovativo a misura dell’allievo-cittadino che ne fruisce.
Dai primi corsi, avviati nel 1972 a oggi, le proposte della Scuola di Formazione Professionale si sono sviluppate con attenzione ai bisogni degli allievi e alle richieste del territorio, investendo la decennale esperienza nella gestione di:
- corsi di formazione iniziale con interventi specifici per la disabilità;
- percorsi di formazione superiore e continua per adulti;
- progetti e attività in parternariato con le scuole e le istituzioni del territorio.
IREA organizza corsi a qualifica triennale per giovani in obbligo formativo tra i 14 e 18 anni in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92, che si caratterizzano per la particolare attenzione con cui l’allievo viene seguito in relazione con i Servizi socio assistenziali di provenienza.
Per favorire l’apprendimento, l’attività didattica viene svolta in piccoli gruppi, con una forte personalizzazione del percorso di ogni allievo e con un ampio utilizzo di laboratori ed esperienze di apprendimento in situazione.
Garantisce l’impiego di tecnologie e metodologie in continuo aggiornamento e perfezionamento, adeguate ai diversi profili professionali e nel rispetto delle normative di sicurezza richieste. L’organico del personale è composto da formatori e tutor con esperienza pluriennale in attività didattica con giovani e adulti, da un’equipe di direzione composta dal Direttore, coordinatore e responsabile amministrativo e da un gruppo di consulenti – esperti di vari settori.
Gli ambienti sono dotati di in aule attrezzate e laboratori di settore allestiti con sussidi didattici e tecnologie multimediali adeguate. L’offerta formativa per gli allievi con disabilità, prevede anche attività musicali, psicomotorie e di accompagnamento alle autonomie, uscite nel territorio.
Al fine di integrare il percorso didattico-formativo degli allievi con la concreta sperimentazione in aziende del territorio, che permetta di accrescere competenze e flessibilità, nel secondo e terzo anno sono previste esperienze di azienda formativa e di stage.
Fondazione IREA attiva da sempre forti sinergie a livello regionale con gli enti aderenti alla federazione FICIAP Veneto e, a livello nazionale, con Scuola Centrale Formazione. Attraverso questa rete CFP può partecipare a bandi e finanziamenti nazionali e transnazionali.