Con un gradimento di oltre 82%, Skillati per la vita si conferma il modello di allenamento emotivo proposto da FICIAP anche per il prossimo anno scolastico.
Sono tutti positivi i feedback ricevuti al termine della sperimentazione del primo ciclo di Skillati per la Vita, la formazione ai formatori sui temi dell’intelligenza emotiva e delle soft skills da introdurre in classe
Iscriviti alla seconda edizione
Utile, concreto, pratico, innovativo sono solo alcune degli aggettivi emersi come punto si forza del progetto.
In termini numerici,
- 82% degli intervistati si ritiene molto soddisfatto del percorso fatto, anche per merito del metodo didattico innovativo (54,5% molto soddisfatto, 45,5% soddisfatto)
- Gli esercizi messi a disposizione sono risultati molto soddisfacenti per il 72,7% e molto chiari (100%) per tutti i partecipanti.
- La “ruota delle soft skill” come metodo di valutazione piace all’82% dei partecipanti.
Miglioramenti che si ripercuotono anche nelle lezioni
- Il 96% dichiara di aver arricchito molto il proprio modo di lavorare, anche grazie ad un maggior coinvolgimento delle attività in classe
- Tutti hanno rilevato un maggior coinvolgimento da parte degli studenti e un cambiamento degli stessi
Ma non sono mancati i suggerimenti, come la modalità didattica online (obbligatoria nell’anno di sperimentazione a causa delle norme da rispettare) o il linguaggio a volte complesso degli esercizi destinati ai ragazzi.
Ma ci piace chiudere con la sintesi di questo commento
I responsabili delle Scuole di formazione dovrebbero chiedere a tutto il proprio personale docente di introdurre questo metodo nel proprio curricolo al fine di ottenere risultati ancora più efficaci nella preparazione dei propri allievi. Farebbe la differenza non solo nel mondo del lavoro ma nell’intera società!