Le valutazioni F.I.C.I.A.P. Veneto sugli interventi di Collocamento Mirato della Regione Veneto
Lavorare in sinergia con la Direzione Lavoro della Regione Veneto rispetto alle attività dei servizi per il lavoro è uno degli obiettivi che abbiamo raggiunto e che auspichiamo sia il primo passo di un percorso che ci porterà a dialogare sempre più attivamente anche con Veneto Lavoro nelle attuazioni delle Linee Guide della Regione sul Programma regionale degli interventi in tema di Collocamento Mirato 2020-2021.
Il tema del sostegno alla disabilità, da sempre pilastro della mission Ficiap Veneto, ci ha portato nei mesi scorsi a presentare un documento strategico sull’argomento, condiviso con gli attori coinvolti, che è l’espressione delle nostre prime valutazioni sul Voucher Rafforzato.
Se la necessità di una rete territoriale si rivela fondamentale per l’inserimento lavorativo, è evidente che lo sia ancor più per i soggetti fragili per i quali misure come il Voucher Rafforzato richiedono una coinvolgimento collegiale dei diversi attori coinvolti (Enti accreditati, Centri per l’Impiego, tessuto produttivo delle aziende del territorio).
Questa collaborazione dovrebbe partire anche in fase di profilazione, per i quali proponiamo
- una valutazione attuata anche attraverso prove pratiche in laboratori specializzati, soprattutto per i soggetti con disabilità più complessa, intellettiva o psichica;
- Un maggior coinvolgimento nella fase informativa, ora a carico quasi esclusivo del Case Manager del Centro per l’impiego:
- Un maggior approfondimento sulle modalità di attivazione del Voucher Rafforzato, così da creare un maggior equilibrio tra i profili e gli inserimenti lavorativi.
In merito alla formazione, proponiamo di non adattarsi ai corsi “a catalogo” bensì allargare le possibilità di accesso a corsi di riqualificazione organizzati su target specifici (intellettivi/psichici) tali da garantire metodologie didattiche e modalità di gestione del gruppo/classe più idonee e performanti.
Collocamento Mirato in vista di un risultato occupazionale
Anche le modalità di accesso ai tirocini, fondamentali nel progetto di vita di queste persone, devono essere semplificati per facilitare per garantire il risultato occupazionale.
L’impegno di F.I.C.I.A.P. Veneto è volto alla crescita e alla realizzazione personale dei soggetti fragili perché il mondo del lavoro possa garantire loro il riconoscimento delle abilità acquisite durante il percorso di formazione svolto.