Grandissimo successo a Vicenza per il secondo incontro di confronto tra scuole e aziende del settore Meccanica di Produzione nato dalla collaborazione tra Ficiap e Confartigianato Imprese Veneto con il supporto di IVL – Istituto Veneto per il Lavoro.
La sede di Casa della Gioventù – CFP Trissino, ha aperto le proprie porte riservando alle aziende e ai collaboratori e docenti anche di altri IeFP del territorio una grande accoglienza.
L’ing. Claudio Rancan, Presidente della Fondazione Casa della Gioventù, affiancato dal direttore Claudio Meggiolaro ha iniziato ringraziando tutti i presenti. In particolare, rivolgendosi agli imprenditori presenti ha manifestato la completa disponibilità e apertura della scuola verso la collaborazione con le aziende per iniziative volte a valorizzare la formazione professionale come percorso di carriera per i giovani a partire dall’orientamento per prendere forma con gli stage e i tirocini dei ragazzi.
L’ entusiasmo verso l’iniziativa si è potuto osservare anche dalla numerosa partecipazione andata al di sopra delle aspettative. Oltre 30 persone in rappresentanza di aziende e scuole dei territori di Vicenza, Verona e Padova hanno dato prova di testimonianza di quanto il territorio sia sensibile al tema dei giovani e alla possibilità di un migliore approccio al lavoro.
Tra i Soci Ficiap per il settore Meccanica di Produzione, hanno presenziato con docenti e collaboratori
- Fondazione Casa della Gioventù – CFP Trissino
- Engim Veneto con le sedi di Vicenza a Thiene
- Fondazione San Gaetano di San Bonifacio (VR)
- CFP “L. Pavoni” – Montagnana (PD)
La sala conferenze è stata il fulcro di uno scambio acceso di opinioni sulle competenze dei giovani e sul futuro del lavoro nel settore della meccanica di produzione con un’analisi di come la Tecnologia con Automazione e Robotica possa dare possibilità di sviluppo per accrescere le competenze dei giovani e necessiti per questo di Laboratori scolastici attrezzati come quelli di CFP – Trissino inaugurati lo scorso Marzo 2023 frutto di una già stretta collaborazione con gli imprenditori della zona.
L’iniziativa rivolta al settore meccanica di produzione ha avuto il supporto anche dei ragazzi delle classi del 1° e 3° anno del corso di Pasticceria e Panetteria del profilo per Operatore alla Trasformazione agroalimentare del CFP Trissino con i docenti Danilo Carollo e Nico Crosara che si sono adoperati per la creazione del rinfresco conclusivo lasciando lo spazio ai brindisi per la buona riuscita dell’iniziativa.
La promessa è di nuovi appuntamenti futuri non solo di confronto ma anche di lavoro assieme.