Successo per la terza edizione di Foundation Open Factory: 10 progetti sociali ad alto impatto per il Triveneto

27 Maggio 2024

Si è conclusa con grande successo la terza edizione di Foundation Open Factory, il programma di co-innovazione dedicato all’imprenditoria sociale del Triveneto, promosso da cinque Fondazioni: Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT. Insieme al Consorzio ELIS e con il supporto di UniCredit, Anas e Confindustria Belluno Dolomiti, il programma ha sostenuto 10 progetti innovativi che hanno dimostrato il potere della collaborazione tra enti del Terzo Settore e start-up per affrontare le sfide sociali del territorio.

Un ruolo di primo piano per F.I.C.I.A.P. Veneto e le sue scuole

Tra i protagonisti di questa edizione ci siamo anche noi di F.I.C.I.A.P. Veneto che siamo stati partner di riferimento per l’innovazione nella formazione professionale.

Le scuole di F.I.C.I.A.P. Veneto hanno collaborato con diverse start-up e enti del Terzo Settore per sviluppare progetti innovativi in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, con un’attenzione particolare alle disabilità.

Il progetto a cui abbiamo partecipato ha visto la creazione di un metaverso per l’apprendimento scolastico e professionale, che mira a supportare i giovani nella scelta del loro percorso formativo e lavorativo. La piattaforma, sviluppata con il contributo delle scuole di FICIAP Veneto, ha fatto seguito ad una prima fase di sperimentazione condotta su 50 ragazzi e ragazze per un periodo di 4 settimane.

L’innovazione al servizio del sociale

L’evento di chiusura, tenutosi presso la sede di Fondazione Caritro a Trento, è stato l’occasione per restituire i risultati raggiunti e presentare i progetti al pubblico. I

Un modello di successo da replicare

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione di Foundation Open Factory”, ha dichiarato il nostri Direttore Alberto Biasiotto. “La partecipazione delle nostre scuole ha permesso di sviluppare progetti innovativi e concreti che avranno un impatto positivo sul futuro dei giovani del nostro territorio. Foundation Open Factory si conferma un modello di successo da replicare e valorizzare, anche in vista delle future sfide che ci attendono”.

La fase II: verso un futuro ancora più innovativo

Grazie al successo della terza edizione, Foundation Open Factory si prepara ad avviare la fase II, con un ulteriore sviluppo della piattaforma e un nuovo bando per la selezione di progetti innovativi. Il programma potrà contare sul supporto di due nuovi partner: Fondazione Casa Nazareth e Fondazione CARIPARO.

I partner del progetto

Oltre a noi di FICIAP Veneto, hanno partecipato ai progetti: Comune di Trento, l’Associazione Oriente Occidente, Arte Sella, Trento Film Festival, Microbiscottificio Frolla, Rete Pictor SCS, Fondazione di Comunità Vicentina, RSN Ricerche e Studi Naturalistici Biosphaera s.c.s. Associazione Rete Verso, Cocai Verona, Università Iuav di Venezia, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Fondazione Don Calabria, Cooperativa Sociale Francesco d’Assisi, SFP F.GRESNER e Fondazione Oggi e Domani, che hanno collaborato con i soggetti innovativi   Open Impact, Metaphora Lab, Easy Hour, AnotheReality, InVento Lab, 360maker, Start Smart e My Net. L’implementazione delle soluzioni innovative è stata supportata da esperti del settore provenienti da Area Science Park, Industrio Ventures, ADHOC Interventi manageriali e UniSMART.


Link utili:

Leggi altre news