Orientamento scolastico dopo la scuola media

5 Settembre 2021

le Scuole di Formazione Professionale possono anche aprire le porte all’Università

Parlando di orientamento scolastico, la scelta inizia dopo il terzo anno di scuola media, quella che viene identificata nell’ordinamento odierno come scuola secondaria di primo grado.

È un momento importante, perché inizia un percorso di apprendimento che non è più uguale per tutti gli studenti, ma che si può e si deve costruire a proprio piacimento, andando ad identificare le attitudini e le preferenze con la consapevolezza di guardare anche oltre, arrivando a contemplare il futuro professionale e il mondo del lavoro.

Orientamento scuole superiori

Bussola e mappe alla mano, orientarsi nei percorsi di formazione significa proprio questo: valutare indirizzi, informarsi sui corsi e scoprire sbocchi professionali oltre che accademici.

Ma l’orientamento scolastico e la scelta del percorso successivo alla scuola media non implicano avere già tutte le risposte riguardo il proprio futuro. Durante questo periodo infatti i ragazzi crescono ed evolvono acquisendo nuove competenze e conoscenze, per questo motivo è giusto valorizzare anche una formazione sviluppata in più fasi che preveda momenti successivi nei quali scegliere il cammino più adatto a ciascuno.

Le Scuole di Formazione Professionale e l’Università

Uno dei punti nevralgici della questione è proprio questo: per molti la scelta di un Istituto di Formazione Professionale si traduce unicamente nell’apprendimento di un mestiere.

Niente di più vero ma nulla di così definitivo.

Nelle Scuole del nostro network i percorsi di apprendimento sono modulari, diciamo pure a tappe: che cosa significa? Innanzitutto che l’ingresso al mondo professionale si può fare in diversi momenti e con differenti gradi di specializzazione.

E l’università? È anche questa una possibilità: con il 3+1+1, infatti, è possibile arrivare al diploma del quinto anno e con quello accedere all’università e proseguire gli studi. Anche durante la formazione professionale, infatti, uno studente può sviluppare attitudini che prima non aveva oppure scoprire interessi per un ambito che in precedenza non conosceva.

Formarsi per crescere

La possibilità di costruire il proprio futuro in diversi momenti offre il vantaggio di fare più scelte e non una sola, contemplando di volta in volta tutti gli orizzonti possibili.

Le Scuole F.I.C.I.A.P. Veneto intendono la formazione come un momento di crescita e per questo accompagnano gli studenti al termine di ogni tappa nella valutazione delle opzioni successive, con servizi dedicati che guardano sia all’inserimento lavorativo che al proseguimento degli studi.

Ciò che fa la differenza perciò è questo: scegliere un Centro di Formazione che possa davvero accompagnare nella formazione e nella crescita individuale verso il futuro.

Scopri I nostri centri

Leggi altre news