Open Day: cosa sono le “scuole aperte” e perché sono così importanti

Pubblicato da 3 settimane

Anche nelle nostre scuole professionali sono iniziati gli Open Day, le giornate di scuole aperte utili per incontrare docenti, visitare aule, prendere confidenza con i laboratori, conoscere tutte le ultime novità didattiche e … fare il primo passo verso il futuro lavorativo.

Come si fa per scegliere la scuola giusta dopo la terza media?
La domanda è più complessa di quel che sembra soprattutto perchè coinvolge il futuro dei giovani.

Per facilitare il vaglio delle diverse proposte formative, le giornate di Open Day sono una consuetudine per tutti i nostri Istituti e si dimostrano la modalità più apprezzata da studenti, studentesse e genitori.

Partecipare alle scuole aperte, infatti, consente una scelta della scuola superiore più ragionata, motivata e coerente con gli interessi e le inclinazioni dei ragazzi e delle ragazze.

Sono attività a supporto dell’orientamento scolastico che inizia con la scuola secondaria di primo grado e che permettono di “toccare con mano”, non solo il modello formativo, ma anche quello educativo, gli spazi a disposizione e le possibilità extra-curriculari.

Come funzionano gli Open Day delle scuole professionali?

Nelle giornate dedicate agli Open Day dirigenti scolastici e docenti presentano l’offerta formativa:
il programma di studi è fondamentale per comprendere se la scelta è in linea con la propensione allo studio del futuro allievo, mentre la visite alle aule e ai laboratori sono propedeutiche all’avvio di un confronto costruttivo sulle opportunità e sulle aspettative, informazioni fondamentali per una scelta ponderata e consapevole.

Ministage e attività nei laboratori: l’ Open Day si fa pratico

Alcuni dei nostri centri professionali affiancano agli open day, la possibilità di partecipare ai ministage, vere e proprie esperienze in laboratorio in cui testare se l’interesse per le materie principali del percorso di studio prescelto è reale oppure no perchè danno la possibilità di scoprire come si impara sul campo.

Il lato pratico e il confronto diretto trovano nei Ministage l’esperienza di laboratorio necessaria a favorire l’orientamento nella scelta della scuola.

Le date degli Open Day e Ministage dei nostri Centri.

Il calendario degli appuntamenti è vario è diversificato: per restare aggiornato consulta il sito dei nostri centri.
L’elenco completo lo trovi qui: I Nostri Centri di Formazione Professionale

Ci vediamo a scuola!

Leggi altre news