La scuola adatta al futuro che cerchi … e che le aziende richiedono
Futuro significa anche impiego, lavoro e occupazione. Per questo l’ offerta formativa delle nostre scuole professionali è costantemente allineata con i fabbisogno del nostro paese.
I dati dimostrano che l’occupazione è in netta ripresa: secondo lo scenario del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere — ANPAL il prossimo trimestre vedrà l’assunzione di circa 1,5 milioni di lavoratori.
Solo nel mese di settembre sono oltre 526 mila le assunzioni previste, registrando un +20,9% rispetto all’anno precedente.
Ma cosa ricercano le aziende?
Persone con una competenza professionale acquisita in percorsi formativi dedicati, pratici e specializzanti a più livelli: la Scuola di Formazione Professionale consente quindi di acquisire una preparazione teorica e pratica che permette l’inserimento nel mondo lavorativo in diversi momenti.
Nella scuola professionale, al termine del triennio si ottiene la Qualifica Professionale, dopo il quarto anno si riceve Diploma Tecnico e al termine del quinto si consegue la Specializzazione Tecnica Superiore.
Flessibilità, ecco la chiave dei percorsi modulari a disposizione degli studenti. Per iniziare ad affrontare il lavoro con la preparazione più adatta al singolo e al contesto professionale di riferimento.
La rete F.I.C.I.A.P. Veneto: 14 Indirizzi di formazione in 35 Enti per 119 Corsi di Formazione totali
Guardare al futuro per le nostre scuole professionali è sinonimo di impegno nell’offrire una proposta didattica che risponda all’evoluzione del mondo del lavoro. Acquisire professionalità con corsi di formazione mirati e innovativi, per sviluppare competenze al passo con la trasformazione delle professioni.
I percorsi di formazione proposti dagli Enti della rete F.I.C.I.A.P. Veneto si arricchiscono di indirizzi che vedono nella formazione la valorizzazione delle competenze.
Dalla meccatronica, al benessere, passando per le lavorazioni artistiche, gli indirizzi turistici e commerciali, questi sono alcuni esempi degli ambiti nei quali opera la preparazione professionalizzante dei Corsi presenti all’interno delle Scuole F.I.C.I.A.P. Veneto.
Il ventaglio degli indirizzi risponde in maniera adeguata ad una richiesta di figure professionali che il mondo delle imprese ricerca costantemente ma che non sempre riesce a reperire.
Ancora dai dati del Sistema Informativo Excelsior Unioncamere — ANPAL si legge una richiesta di
- 436 mila lavoratori nel settore dell’industria (+29,1% rispetto a settembre 2019) e
- oltre 1 milione in quello dei servizi.
- Solo le industrie del settore della meccatronica, per citare un esempio, ricercano nel trimestre 87 mila lavoratori,
- cui seguono le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (75 mila), e quelle del comparto tessile, abbigliamento e calzature (45 mila).
Diversificare le proposte per offrire contenuti specializzanti che formino figure professionali altamente qualificate. È questa la modalità con cui le Scuole operano nella formazione per intersecare e conciliare percorsi didattici e impiego, presente e futuro.
Per conoscere tutti i Corsi attivi, visita la sezione Centri del sito e individua l’Ente di Formazione più in linea con le tue necessità, aspirazioni e ambizioni.