Il futuro della meccatronica. Firmato l’accordo tra CGIA e l’Istituto Berna

8 Marzo 2022

Sviluppare nuovi tecnici della meccatronica da inserire subito nelle autofficine e carrozzerie del territorio al temine del percorso scolastico professionalizzante.

Con questo obiettivo si è firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Associazione artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA e il nostro ente ENDO-FAP Istituto Berna di Mestre, a cui era presente dell’Assessore regionale alla formazione professionale Elena Donazzan.

Un impegno importante che anticipa i bisogni del tessuto produttivo dell’automotive: nel prossimo futuro gli operatori del settore, si troveranno a fronteggiare un cambiamento epocale dato dalla crescente diffusione delle auto elettriche, che rivoluzionerà l’intera filiera obbligando imprenditori e maestranze a compiere un salto di qualità tecnico professionale importante.

Anche per questo motivo l’impegno di CGIA non si fermerà solo al coinvolgimento degli associati su questa nuova opportunità, ma si impegnerà a creare una cultura smart per investire in attrezzature e software da installare nei laboratori dell’Istituto Berna.

Quest’ultimo invece si concentrerà su una formazione incentrata sull’etica e il rispetto dei luoghi di lavoro, aumentando le attività di didattica in laboratorio soprattutto per gli studenti che frequentano il 4° anno.

L’intesa promette di non fermarsi al settore della meccatronica, ma di allargare il progetto a tutti i soggetti della filiera, dai fornitori di ricambia alle attrezzature per esempio.

Una risposta concreta ai bisogni del territorio che vuole avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato, come ha sottolineato il Presidente della CGIA Roberto Bottan.


Per saperne di più

CGIA Mestre

Leggi altre news