Doppio stanziamento economico per il settore della formazione professionale per creare una filiera sempre più tecnologica e orientata al mondo del lavoro
Il decreto firmato dal ministro dell’ Istruzione e del Merito rafforza il settore della formazione professionale con un finanziamento totale di 124 milioni di euro. Questa somma, proveniente dalla rimodulazione del PNRR, dal Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 e da avanzi di bilancio, si aggiunge ai 4 milioni previsti dal recente decreto-legge PNRR per gli ITS all’estero.
I fondi, suddivisi in 80,4 milioni dal PNRR, 24 milioni dal POC 2014-2020 e 20 milioni di bilancio ministeriale, mirano a sviluppare campus, piattaforme tecnologiche e laboratori innovativi.
L’obiettivo è potenziare la nuova filiera tecnico-professionale, il cosiddetto modello 4+2 di cui abbiamo già parlato, partita a settembre con 170 istituti e 2.500 studenti.
ITS Academy: Espansione Internazionale e Collaborazioni Estere
La formazione tecnica italiana punta anche all’internazionalizzazione: il ministero ha già siglato accordi con Etiopia, Egitto e Tunisia, e sono in corso negoziati con l’Algeria. Grazie ai 4,1 milioni stanziati dal decreto approvato in CdM, gli ITS Academy avranno il supporto per creare sedi e laboratori all’estero, contrastando la denatalità e il disallineamento tra formazione e mercato del lavoro.
Fondi e Prospettive Future
Il finanziamento totale di 124,4 milioni garantirà lo sviluppo della filiera tecnico-professionale, con 80 milioni per le scuole già operative e altri 50 milioni per chi aderirà nel 2025-2026.
Questi investimenti favoriranno l’innovazione digitale e una distribuzione territoriale equa, sostenendo un modello formativo d’avanguardia, capace di connettere il mondo della scuola e l’industria.
Per saperne di più sulla nuova filiera della formazione professionale leggi le nostre news