Iscrizioni a scuola: nuove scadenze

20 Gennaio 2024

Slitta al 10 febbraio 2024 il termine di iscrizione alle scuole per 2024/2025. Iscrizioni online presso la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Manca poche settimane per presentare le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 che quest’anno termineranno alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Questo processo può essere completato esclusivamente in formato digitale tramite la piattaforma Unica. Tale modalità è valida per tutte le classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e per i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Iscrizioni scuola 2024-25: abilitazione su Unica

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate usando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

E’ inoltre necessario conoscere il codice meccanografico della scuola, che si trova su Scuola in chiaro oppure reperibile sul sito e presso la segreteria delle scuole.

Durante l’iscrizione è possibile indicare fino a tre scuole, così da definire la scelta preferita e le possibili alternative in caso di esubero delle domande.

Novità delle Iscrizioni scuola 2024-25.

L’anno scolastico sarà caratterizzato dalla nuova Riforma della scuola, che per le scuole professionali prevede un percorso 4+2 per la filiera professionale che prevede un percorso ridotto da 5 a 4 anni e consente l’accesso poi agli ITS (2 anni) oppure direttamente al mondo del lavoro.

Domande frequenti sulle iscrizioni a scuola

Per semplificare le iscrizioni il Ministero ha messo a disposizione delle famiglie un pratico PDF a supporto delle famiglie, consultabile a questo link: PDF Iscrizioni a Scuola.

E’ inoltre disponibile un breve video tutorial


Curiosità

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che durante il primo giorno disponibile per le iscrizioni, il numero di domande inviate ha superato quota 231.000, cifra equivalente alle iscrizioni registrate nei primi due giorni dell’anno precedente.
Questo riscontro evidenzia l’entusiasmo e l’interesse della comunità nel garantire agli studenti un accesso tempestivo ed efficiente al prossimo anno scolastico.

Leggi altre news