INCROCI DI GENERE: strategie per superare il divario retributivo

8 Novembre 2023

Siamo partner operativi di P.A.R.I., i progetti della Regione Veneto per progettare azioni ed iniziative innovative volte a superare le disuguaglianze di genere e a promuovere l’equità tra uomini e donne in vari ambiti, inclusi quelli legati all’occupazione.

Il programma regionale FSE+ 2021-2027 ha come priorità lo sviluppo di politiche in favore dell’occupazione,  in particolare in relazione al superamento del divario retributivo. In quest’ottica  attraverso la DGR n. 1522 del 29/11/2022 è stato approvato il progetto P.A.R.I. che mira a sviluppare Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere.

All’interno di questo progetto si inserisce INCROCI DI GENERE: strategie per superare il divario retributivo, approvato con decreto n. 652 del 22 giugno 2023, che vede l’IVL – Istituto Veneto per il Lavoro capofila e noi di FICIAP Veneto come partner operativo, attraverso azioni che hanno l’obiettivo di sensibilizzare contro gli stereotipi di genere, l’adozione di pratiche aziendali che favoriscano l’equilibrio tra vita e lavoro, il potenziamento delle competenze personali e di negoziazione delle donne lavoratrici e l’implementazione di nuove pratiche contrattuali per ridurre il divario salariale di genere.

INCROCI DI GENERE si divide in attività per occupati e non occupati. 

Per gli occupati, si affrontano temi come la certificazione di genere per le micro e piccole imprese, la conciliazione tra vita e lavoro, la gestione delle retribuzioni e delle opportunità di carriera, nonché la negoziazione delle proposte di lavoro, trattando i seguenti temi:

  • La certificazione di genere per le micro e piccole imprese
  • Soluzioni per la conciliazione tempo di vita tempo di lavoro
  • Costruiamo nuove soluzioni per gli incentivi economici
  • Migliorare la gestione delle retribuzioni e delle opportunità di carriera
  • Il giusto valore: come negoziare una proposta di lavoro
  • Il giusto valore: presentare la propria offerta lavorativa e retributiva

Per i non occupati, le attività si concentrano sulla valorizzazione del potenziale personale, il miglioramento della comunicazione e la consapevolezza di sé stessi per superare il gender gap.

I temi saranno trattati attraverso degli Elevator Camp, momenti immersivi per aumentare e valorizzare le proprie competenze attraverso la focalizzazione sulle tematiche proposte, che sono le seguenti:

  • Elevator Camp: valorizzo il mio potenziale
  • Elevator Camp: negoziare e valorizzare
  • Come cambiare la comunicazione nell’ottica del superamento del gender gap
  • COM+UNICA!: Linguaggio inclusivo e competenze espressive
  • Riconoscere il proprio Valore

Gli Elevator Camp di Ficiap Veneto si svolgeranno da marzo a settembre 2024 in 4 sessioni da 8 ore ciascuno che si terranno presso la Provincia di Venezia

Questi campi immersivi mirano a sviluppare le competenze delle persone coinvolte, fornendo loro strumenti per valorizzarsi nell’ambito aziendale. In particolare, due edizioni dell’Elevator Camp si concentrano sulla valorizzazione e negoziazione delle competenze, affrontando la percezione di sé e la consapevolezza del proprio valore professionale per contrastare il gender gap. L’iniziativa contribuisce a favorire l’empowerment femminile e migliorare le competenze di comunicazione, supportando le priorità trasversali del progetto.

Gli Elevator Camp in dettaglio

  • Elevator Camp: Valorizzazione e negoziazione delle proprie competenze
    8 ore  – 10 partecipanti non occupati – previste 2 edizioni

Affrontando il tema della percezione di sé, l’autostima e il loro impatto sulle capacità negoziali, l’obiettivo è favorire l’accesso al mercato del lavoro e l’inserimento professionale.

Il Camp sottolinea l’importanza della consapevolezza di sé e del proprio valore come primo passo per contrastare pregiudizi, specialmente quelli che portano al gap salariale delle donne nel mondo del lavoro.

Saranno incluse discussioni sulla autoconsapevolezza, strumenti di contrattazione, contrasto agli stereotipi di genere, emersione del proprio ruolo e identificazione dei punti di forza dei partecipanti. Durante la giornata, vengono presentate diverse strategie per valorizzare le competenze emerse come strumento di negoziazione. Questa azione pilota supporta le priorità trasversali del progetto, promuovendo una maggiore partecipazione al lavoro, potenziando l’empowerment femminile e migliorando le competenze di comunicazione.

  • Elevator Camp: Migliorare la consapevolezza di sè e del proprio valore professionale – riconoscere il proprio Valore
    8 ore  – 10 partecipanti non occupati

Obiettivo dell’intervento è di fare in modo che le partecipanti si mettano  in gioco per aumentare la consapevolezza rispetto alle proprie capacità e, di conseguenza, attribuire il giusto valore al proprio bagaglio di esperienze e competenze. 

Nello specifico il tema affrontato sarà quello di quanto la percezione di sé stessi, il proprio livello di autostima, possa influire sulle capacità negoziali necessarie per il superamento del gender gap.

Partner operativi

  • ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO
  • Anapia Veneto S.R.L.- I.S.; Cisl Unionservizi; GruppoFormazione;
  • Apindustria Servizi S.R.L.; Apri Formazione S.R.L.; Con-Ser Srl; Ter-Servizi Confcommercio Venezia S.R.L. Irecoop Veneto; 
  • F.I.C.I.A.P. Veneto S.R.L. Impresa Sociale; Fondazione Ca Foscari; ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano Di Ricerca Educativa; 
  • Istituto Universitario Salesiano; Università Di Padova;
  • Umana Forma; Umana S.P.A
  • Associazione Veneta Per Lo Sviluppo Sostenibile

Partner Rete

Federazione Regionale Dell’Artigianato E Delle Imprese Del Veneto; Confapi Veneto – Federazione Delle Associazioni Delle Piccole E Medie Imprese Del Veneto; Confcommercio Imprese Per L’Italia – Veneto; Confcooperative – Unione Regionale Del Veneto; Confindustria Veneto; 

Unione Sindacale Regionale Cisl Veneto; U.I.L. Unione Regionale Veneto; 

Confprofessioni Veneto; Consiglio Regionale Veneto – Ancl – Associaz. Nazionale Cons. Lavoro; Osservatorio Delle Libere Professioni Fondazione Promossa Da Confprofessioni; Ordine Degli Psicologi Del Veneto; 

Ebav – Ente Bilaterale Artigianato Veneto; Ente Bilaterale Del Terziario Prov. Venezia; Ente Bilaterale Territoriale Unitario Del Settore Turismo Della Provincia Di Venezia; 

Federazione Del Nord Est – Credito Cooperativo Italiano Società Cooperativa; Fondazione Giuseppe Corazzin Onlus; Fondazione Marisa Bellisario; Fondazione Nord Est; Fondazione ITS Digital Academy “M. Volpato”; Istituto Tecnico Superiore Per Il Turismo; Associazione Cifrematica Di Venezia; Forum Delle Associazioni Familiari Del Veneto Aps; Il Cantiere Delle Donne; 

Città Metropolitana Venezia; ; Unione Regionale Camere Commercio I.A.A. Del Veneto.

I NUMERI di “INCROCI DI GENERE”

  • 1512 ore di formazione
  • 3 borse di ricerca e 1 animazione
  • 140 ore di attività di rete
  • 40 ore di eventi
  • 180 Persone coinvolte
  • 18 mesi (27/07/2023 – 17/01/2025)
Leggi altre news