Impresa Simulata: giovani imprenditori (già) sui banchi di scuola

29 Settembre 2022

Tra le forme di alternanza scuola-lavoro prevista per i nostri Enti, l’impresa simulata rappresenta una forma innovativa di apprendimento in assetto lavorativo.

Si tratta di un ambiente virtuale che riproduce il modo di operare di un’azienda reale di riferimento (detta azienda madrina o tutor) e animato dall’operatività degli studenti.

All’interno dell’impresa simulata le classi sono chiamate a svolgere lavori in rete (modello e-commerce) emulando le attività e i processi operativi dell’azienda madrina.

La metodologia didattica dell’impresa simulata

Questa tipologia di alternanza scuola-lavoro sviluppa in modo naturale le caratteristiche di problem solving, learning by doing e di apprendimento partecipato, poichè gli studenti sono chiamati a collaborare in un rapporto di interdipendenza positiva, di dialogo e di riflessione collettiva.

Inoltre, all’interno di questo ambiente, i giovani saranno incentivati ad applicare ed integrare le capacità professionali con le conoscenze teoriche apprese in classe, attivando le proprie skills personali (motivazione, autonomia, senso di responsabilità, spirito di iniziativa, ecc.) in funzione del raggiungimento di un’obiettivo comune.

Un esercizio di team-working che si dimostra uno strumento fondamentale per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

La centralità del ruolo dell’insegnante

In questo ambiente virtuale, resta fondamentale il ruolo dell’insegnante, che rappresenta il vero facilitatore dell’apprendimento.

Oltre ad occuparsi di

  • stabilire gli obiettivi da raggiungere e
  • Assegnare i ruoli agli studenti

Dovranno applicare la loro competenza per indirizzare alla risoluzione dei problemi che si mostreranno durante l percorso.

Ma i protagonisti restano gli studenti

Saranno loro, infatti, a ricoprire mansioni e ruoli diversi all’interno di questa impresa virtuale, svolgendo, d volta in volta, compiti assegnati in linea con la mansione ricoperta.

La rotazione degli studenti-lavoratori tra le varie postazioni/ruoli è strategica per la personalizzazione dell’apprendimento: ogni studente, infatti, potrà ricoprire la propria mansione fino a quando non padroneggia completamente la materia.

Solo allora sarà possibile… un avanzamento di carriera.

La scelta di coadiuvare l’impresa simulata a latere di altre forme di alternanza ricade sulla trasversalità dello strumento, che si rivela utile in tutti gli indirizzi di studi.

Leggi altre news