Fondazione Cavanis celebra 70 anni di impegno e innovazione educativa

14 Ottobre 2024

Fondazione Cavanis compie 70 anni! Per celebrare questo traguardo ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti per condividere i traguardi raggiunti e guardare al futuro dell’educazione professionale.

Il prossimo 9 novembre 2024 a partire dalle ore 9.00, la Fondazione Cavanis festeggerà i suoi 70 anni di attività. L’evento si terrà presso la sede di Chioggia a partire dalle ore 09:00, e sarà un’occasione speciale per condividere i traguardi raggiunti e guardare al futuro dell’educazione insieme agli studenti, alle famiglie e alle autorità locali.

La giornata si aprirà con la Santa Messa celebrata da Monsignor Giampaolo Dianin, Vescovo di Chioggia, seguita da un programma ricco di attività: uno spettacolo dedicato al mare, interventi istituzionali e, soprattutto, la presentazione di due progetti innovativi che rappresentano il cuore dell’impegno della Fondazione verso un’educazione sempre più connessa e tecnologica.

Il primo progetto, “Robotica in rete”, ha l’obiettivo di potenziare le competenze tecniche degli studenti nel campo della robotica, mettendo in rete la Fondazione Cavanis con altre scuole professionali del sistema Ficiap, come le SFP Pavoni di Montagnana e le SFP San Gaetano di San Bonifacio.

Grazie al finanziamento della Regione Veneto attraverso il bando VET (dgr 1642), questo progetto vuole favorire la collaborazione tra scuole, docenti e studenti, per creare una comunità di apprendimento all’avanguardia.

Il secondo progetto, “Artigiani del Cielo”, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede la realizzazione di un osservatorio astronomico presso la scuola Cavanis. Grazie alla partecipazione attiva degli alunni, il progetto mira a stimolare la curiosità e la creatività, offrendo un’opportunità unica di apprendimento pratico.

La giornata di festeggiamenti si concluderà con la visita ai laboratori e con un momento di convivialità e “gran frittura” preparata dai pescatori della laguna di Chioggia, per celebrare insieme una tradizione che unisce territorio e comunità.

Appuntamento dunque per il 9 Novembre 2024 dalle ore 9.00 presso la Fondazione Cavanis di Chioggia

(Campo Marconi, 112 – 30015 Chioggia – info@cavanischioggia.it)


Leggi altre news