Automotive e Domotica: sono i progetti di rete tra le nostre scuole professionali finanziati dal bando VET I per creare network facilitando l’interazione attraverso strumenti digitali.
Sono in fase avanzata di realizzazione i due progetti innovati di rete sostenuti e finanziati dalla Regione Veneto. Entrambi i progetti, finanziati attraverso il bando VET I°, hanno l’obiettivo di creare una rete di connessioni tra diverse realtà formative, facilitando l’interazione attraverso strumenti digitali.
Le reti supportate da Ficiap Veneto sono:
- Trissino-Saugo-Irpea: Questa rete, già collegata all’ambito dell’Automotive, ha ricevuto il pieno supporto finanziario.
- Cavanis-San Gaetano-Pavoni: Questa rete, attualmente in fase di realizzazione nel settore della Robotica, è l’altra beneficiaria del finanziamento completo.
Questa iniziativa permetterà di organizzare lezioni laboratoriali sia in presenza che virtuali, offrendo agli studenti delle Scuole Professionali coinvolte maggiori opportunità formative e competenze.
La collaborazione tra le istituzioni coinvolte diventa così ancora più vantaggiosa, consentendo la condivisione di spazi e risorse sia fisicamente che a distanza.
“Questi progetti di rete rappresentano un passo avanti significativo nell’innovazione della scuola professionale, permettendo agli studenti di accedere a una formazione più completa e alle istituzioni di condividere risorse in modo efficiente” sostiene Alberto Biasiotto, direttore di Ficiap Veneto.
“L’iniziativa dimostra la lungimiranza della collaborazione e della digitalizzazione nell’ambito dell’istruzione, offrendo nuove opportunità di apprendimento sia in presenza che a distanza.” conclude.