Il 20 febbraio 2025 abbiamo dato ufficialmente inizio a “Empower Ability Plus”, il progetto che unisce innovazione e inclusione, trasformando il modo in cui si impara e si insegna.
Nato all’interno del programma #FoundationOpenFactory e promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e Fondazione VRT, in collaborazione con Consorzio ELIS, questo progetto è una scommessa sul futuro dei nostri studenti.
Grazie alla tecnologia della start-up 360Maker, che utilizza una combinazione tra Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR), si crea un approccio XR che combina ambienti virtuali e reali, per trasformare l’apprendimento in un’esperienza immersiva e interattiva.
L’obiettivo è sovrapporre contenuti digitali, come simulazioni 3D di attrezzature professionali, al mondo reale per migliorare l’interazione e l’apprendimento.
Questa tecnologia ha diversi vantaggi:
- permette di superare i limiti economici legati alla dotazione fisica dei laboratori,
- offre strumenti innovativi per una formazione più inclusiva,
- è estendibile a studenti normodotati, garantendo così la piena inclusione nelle classi miste, pur mantenendo l’attenzione verso studenti con disabilità.
La sperimentazione del progetto prevede un percorso di 12 settimane durante il quale, in linea con il concetto di #OPENINNOVATION, saranno condivise le conoscenze di entrambe le parti per accelerare il processo di #COINNOVATION.
Vi daremo presto nuovi aggiornamenti.


Per saperne di più: