Empower Ability promuove l’inclusione al lavoro delle persone con disabilità. Ficiap Veneto coinvolto con tre moduli didattici in realtà aumentata che saranno sperimentati a partire dal mese di aprile
Empower Ability dà il via ai suoi progetti. Come annunciato in precedenza sul nostro sito l’iniziativa mira a promuovere l’inclusione e l’empowerment delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
Il progetto prevede la realizzazione di tre moduli didattici in realtà virtuale, che saranno sperimentati in aula nel corso del mese di aprile.
I moduli sviluppati riguardano tre aree chiave:
- Sicurezza nell’ambiente di cucina: per fornire competenze essenziali a garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.
- Applicazione di geometria piana: per offrire strumenti pratici atti a comprendere e applicare i concetti fondamentali della geometria nella vita quotidiana e nel contesto lavorativo.
- Processo di lavorazione: per guidare gli studenti attraverso le fasi del processo di lavorazione, fornendo una panoramica completa e pratica delle attività coinvolte.
Questi moduli sono il risultato del lavoro congiunto di un team composto da 14 docenti, sotto la guida di tre professori delle nostre scuole:
- Prof. Andrea Todeschini – Opera Don Calabria
- Prof.ssa Morena Morando – Istituto Gresner
- Prof. Federico Carollo – Istituto Casa di Carità
I moduli sono stati progettati per garantire un’esperienza didattica coinvolgente e inclusiva per tutti gli studenti, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità.
I risultati delle sperimentazioni saranno presentati al Festival dell’Economia di Trento alla fine di maggio: sarà un’occasione unica per condividere le esperienze e imparare dalle migliori pratiche nel campo dell’inclusione e dell’innovazione educativa.
Empower Ability in breve
Enpower ability rientra nel programma Foundation Open Factory, promosso da diverse fondazioni del Triveneto di cui facciamo parte. Si occupa dell’avvio di una sperimentazione di 10 progetti di co-innovazione, che coinvolgono Enti del Terzo Settore, start-up, Enti di ricerca e PMI.
L’obiettivo è di testare nuove tecnologie a supporto di specifiche esigenze di innovazione.
Promuove quindi la cultura dell’open innovation, attraverso la sinergia di attori pubblici, privati e soggetti innovativi al fine di generare un impatto positivo sul territorio e sulle comunità, contribuendo al progresso delle realtà coinvolte e alla formazione di sinergie nel contesto territoriale.
Approfondimenti: