Scuola professionale, disabilità e inclusione

13 Maggio 2022

verso quali modelli di inclusione? modelli e strategie a confronto

In occasione del centenario di Fondazione IREA è previsto un incontro per approfondire i percorsi per gli allievi con disabilità nella scuola di formazione professionale.

Promuovere l’inclusione significa individuare percorsi realizzabili per individuare percorsi di vita che rendano ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, autonoma personalmente e professionalmente.

Un cambio di prospettiva, sancita anche dall’OMS e dall’ONU, che non considera più il modello medico legato alla malattia, ma ad un modello bio-psico-sociale inteso come rapporto sociale tra le caratteristiche della persona e l’ambiente in cui vive.

Ne parliamo all’interno del programma proposto in occasione del centenario di Fondazione Irea attraverso

  • un confronto sui modelli e le strategie che li rendono ancora oggi una proposta attuale e inclusiva.
  • e una mostra “Forma d’ARTE”, che rappresenta un’importante occasione di incontro per la scuola con la comunità.

Il programma

  • 15.15 Registrazione dei partecipanti
  • 15.30 Saluti Istituzionali
    • Mario Baraldi, Presidente Fondazione IREA
    • Orazio Zenorini, Presidente Ficiap Veneto

Apertura dei lavori

  • Elena Littamè, Direttrice Fondazione IREA
  • Alberto Biasiotto, Direttore Ficiap Veneto

16.00 Percorsi per allievi con disabilità nelle Scuole di Formazione Professionale Verso quali modelli di inclusione?

  • Marta Rigo, Direttrice ENGIM Thiene
  • Roberta Crivellaro, Direttrice SFP Francesco d’Assisi Cadoneghe, membro del CdA Ficiap Veneto con delega per l’ambito della disabilità presentano il documento “Percorsi per l’inclusione nella FP proposte di innovazione del settore”

ne discutono con

  • Roberto Franchini, docente di Metodologie Educative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Presidente Endo-Fap Ente Nazionale Don Orione, che ha approfondito le strategie educative all’interno del progetto “Assi Culturali” avviato da SCF, con particolare riferimento ai percorsi per l’inclusione
  • Fabio Menin, Direttore Programmazione e gestione forma professionale e istruzione, Regione Veneto
  • Rita Festi, referente di SCF per la ricerca “I CFP della rete di Scuola Centrale Formazione: opportunità inclusive e professionalizzanti per costruire progetti di vita autentici” in fase di realizzazione con le Università di Padova e di Bologna
  • Marco Ferrero, Portavoce Forum Terzo Settore Veneto

17.15 Conclusioni

A chi è rivolto?

L’incontro è dedicato a formatori, insegnanti, professionisti dei servizi delle Ulss e dei Comuni, familiari e stakeholder territoriali nel contesto della mostra “Forma d’ARTE”, che rappresenta un’importante occasione di incontro per la scuola con la comunità.

La mostra è aperta dal 20 al 29 maggio nella Sala espositiva “Pescheria Vecchia” ad Este con orario 10.00-12.00 e 17.00-21.00.

Per saperne di più sulle nostre attività di inclusione, leggi le news

Leggi altre news