Convegno “Internazionalizzazione della IFP nelle attività e nella didattica”

22 Ottobre 2021

28.10.2021 – ore 14:30 – 17:00
Centro di formazione Victory
Viale San Lazzaro, 10 – 36100 – Vicenza

ficiap_veneto_convegno internazionalizzazione ifp

Per la scuola oggi ci sono due aspetti da considerare quando si parla dell’internazionalizzazione.

Il primo aspetto riguarda le attività: se una volta c’erano solo lo scambio scolastico e la 4^ all’estero, oggi ci sono anche l’eTwinning, lo stage e la formazione di aggiornamento dei docenti che collegano le scuole europee. Grazie alla crescente diffusione delle lingue e alle maggiori risorse sempre più scuole sono coinvolte in attività transnazionali.

Il secondo aspetto riguarda invece la didattica, che ha anche il compito di aprire le menti degli allievi ad una visione di se stessi e del loro futuro professionale in un’ottica internazionale. Una didattica che considera gli aspetti interculturali in classe ma che sa comprendere e fare proprie anche le buone prassi in atto nella scuola oltreconfine.

Entrambi gli aspetti rafforzano il lato internazionale della scuola e diventano un punto di forza per presentarsi ad allievi e genitori come luogo di apprendimento aperto al mondo.


Il convegno “Internazionalizzazione della IFP” mette al centro il sistema della mobilità internazionale attuabile dalla scuola dove alle attività esistenti si aggiungono nuove proposte per sfruttare le opportunità dello spazio europeo comune.

Inoltre, il convegno propone un modello europeo su come inserire l’internazionalizzazione in classe e nell’aggiornamento dei docenti. Il modello “MIKO – Competenze internazionali nella vita sociale e professionale” è pronto all’uso e si articola in 36 unità di apprendimento per allievi e 12 unità per docenti. È stato sviluppato in 4 lingue grazie al programma Erasmus+ da partner provenienti da Polonia, Germania e Italia.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Il convegno si svolge applicando le disposizioni COVID-19 e quindi sarà richiesto di esibire il Green Pass, l’uso della mascherina e l’osservanza del distanziamento interpersonale.

Segreteria
Eurocultura
Via del Mercato Nuovo 48/G
36100 Vicenza
Cell. 349-8020039
Mail: project@eurocultura.it

Registrati al Convegno

Download Programma Evento

Leggi altre news