Diventare conducente di autobus con un corso IFTS. A Verona si può. Aggiornamenti dalle scuole

3 Febbraio 2022

Con l’avvio ai corsi IFTS vogliamo promuovere proposte formative di alta specializzazione che siano uno strumento efficace per rispondere ai fabbisogni formativi delle aziende del territorio che faticano a trovare profili professionali in linea con le loro richieste.

In quest’ottica Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano ha presentato in conferenza stampa a cui ha partecipato anche la Regione del Veneto, il nuovo corso “Conducente di Autobus” attuato in collaborazione con Atv, Bus-Car Consorzio Autoscuole e Fondazione Its Academy Last.

Il corso, gratuito grazie al finanziamento della Regione Veneto, prevede il conseguimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Come si svolge il corso IFTS di conducente di autobus

Il percorso prevede 400 ore di formazione propedeutiche al conseguimento delle patenti di categoria E + D e all’abilitazione al trasporto pubblico di passeggeri (Cqc) e 400 ore di stage in aziende come Atv alla ricerca di personale qualificato. 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a 16 persone con età minima 21 anni, in possesso di diploma professionale tecnico, di patente B e di certificato anamnestico rilasciato dal medico di base per il conseguimento della patente D. Solo secondariamente saranno ammessi anche soggetti in possesso di diploma di stato o dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali. 

Iscrizioni e tempistiche

Le iscrizioni al corso di Conducente di Autobus terminano il 18 febbraio 2022, per iniziare con le attività formative subito dopo e fino al dicembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno in parte presso il Consorzio Autoscuole Bus-Car e nei laboratori della Fondazione ITS Academy LAST, Istituto Tecnico Superiore specializzato nell’Area Tecnologica della Mobilità Sostenibile.

Per saperne di più sul corso visita la pagina dedicata al corso


Alcune immagini della conferenza di presentazione

Leggi altre news