Reti Territoriali per l’Orientamento

Pubblicato da 1 settimana

Orientarsi per crescere… come persona e nel lavoro

I progetti 2021 delle Reti territoriali per l’orientamento dei giovani

Le attività promosse dalla Regione Veneto per rafforzare i servizi di orientamento destinati a studenti, giovani, disoccupati, famiglie di studenti a rischio dispersione, operatori e docenti, ripartono per il terzo anno consecutivo con i progetti di Reti territoriali per l’orientamento.

Sono 6 gli Enti Soci F.I.C.I.A.P. Veneto titolari di altrettanti progetti tra i 17 previsti dal Decreto 762 del 14/07/2021 di cui alla DGR 498 del 20/04/2021. L’avvio delle attività si realizzerà entro la fine del mese di settembre 2021 e vedrà conclusione al termine dell’anno scolastico 2021/2022.

Gli Enti Soci titolari dei progetti sono i seguenti:

  • Pia Società san Gaetano – rete VICENZA – Orientainsieme
  • Casa Carità Arti e Mestieri – rete Asiago Bassano del Grappa – BassanOrienta@21
  • Associazione CFP San Luigi – rete Portogruaro San Dona’ di Piave – Orientamento & territorio sandonatese per i giovani 2021-2022
  • Fondazione Lepido Rocco – rete Castelfranco Veneto, Montebelluna  – OrientaReTe
  • ENGIM Veneto – rete Affi, Bovolone, Legnago, San Bonifacio, Villafranca di Verona – Orienta Attiva-mente Verona provincia III edizione
  • Fondazione ENAC Veneto – rete Treviso – T.O.L.: il Talento, l’Orientamento e il Lavoro adatti a te!

Come funzionano le Reti territoriali per l’orientamento

Attraverso la collaborazione sinergica di partenariati che coinvolgono tra gli altri anche gli IeFP, le attività previste dai progetti si articolano secondo quattro tematiche fondamentali:

  • la conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie competenze in vista di scelte più consapevoli per il futuro;
  • l’esplorazione del mercato del lavoro per indagare le figure professionali attualmente più richieste;
  • la ricerca di opportunità formative oltre che di quelle professionali e delle iniziative occupazionali;
  • la relazione e il dialogo per migliorare il rapporto interpersonale in famiglia, nella propria comunità e nella società alla luce dei cambiamenti socio-culturali in atto.

Le attività previste sono molto diversificate e intendono coinvolgere un pubblico ampio ma contemporaneamente fornire a ciascuna tipologia di destinatari gli strumenti più utili per acquisire le competenze per orientarsi efficacemente nelle scelte individuali.

Dagli eventi divulgativi, ai servizi di autovalutazione, ai laboratori di orientamento fino alle consulenze specialistiche, le iniziative proposte vogliono accompagnare i partecipanti in percorsi di consapevolezza e crescita.

Il ruolo di F.I.C.I.A.P. Veneto

All’interno della rete di Asiago e Bassano del Grappa di competenza dell’Ente Socio Casa di Carità Arti e Mestieri il con progetto BassanOrienta@21, F.I.C.I.A.P. Veneto riveste il ruolo di partner operativo, avendone infatti sostenuto la progettazione ed andando ad erogare un totale di sei laboratori innovativi.

Si tratta di tre laboratori, ciascuno di 4 ore complessive ed erogato in due edizioni, che si rivolgono a destinatari specifici con le seguenti tematiche:

  • FAI GOL! Distinguiti con una Grintosa presentazione, un Originale curriculum e un Lungimirante colloquio, un percorso dedicato a studenti di scuole superiori e IeFP, Neet e disoccupati che mira alla stesura di un CV e di una lettera di presentazione efficaci oltre che alla preparazione di un colloquio performante.
  • VIVI SOFT!, un progetto dedicato agli studenti per conoscere e valorizzare le Soft Skill e l’Intelligenza Emotiva a partire dall’auto-consapevolezza delle proprie risorse e caratteristiche individuali.
  • SCOPRI LE TUE INFINITE POSSIBILITÀ, un laboratorio per studenti che attraverso il “mind mapping” e la rappresentazione grafica di concetti intende accompagnare i partecipanti nella scoperta dei propri talenti per agevolare le scelte verso gli obiettivi del futuro.

Di Mind Mapping come strumento di orientamento ne avevamo già parlato, ma se vuoi saperne di più sulle reti territoriali per l’orientamento visita il sito della Regione Veneto Orientati.org o guarda il video qui sotto.

Leggi altre news