Si è conclusa la seconda fase di Famiglie DigitALI l’iniziativa della Regione Veneto a supporto delle famiglie numerose per l’acquisto di dispositivi idonei alla didattica a distanza.
I primi risultati avevamo già mostrato la bontà dell’iniziativa, che si è confermata nella presentazione delle domande accolte nel periodo dicembre 2020 – gennaio 2021.
Anche in questo caso siamo stati coinvolti in qualità di partner operativi, nella gestione delle 9 sedi di nostra competenza, dislocate nelle provincie di Vicenza, Treviso e della zona dell’est veronese (San Bonifacio).
Rispetto alla prima fase, sono stati ampliati i requisiti di ammissibilità alla richiesta del voucher, ammettendo famiglie numerose con almeno 4 figli entro i 25 anni, solo se ancora studenti frequentanti un percorso formativo professionale, superiore, universitario, tecnico.
Per un totale di 141 richieste pervenute, 24 sono state escluse per mancata idoneità rispetto ai requisiti richiesti (per esempio un numero di figli inferiore a 4) e 12 sono ancora in fase di valutazione della conformità.
Le famiglie digitALI preferiscono il PC
Delle restanti 105 domande presentate, 97 sono risultate idonee e conformi ai requisiti indicati nel bando di pertinenza e hanno generato i seguenti acquisti:
- 78 famiglie hanno acquistato un pc (computer fisso o notebook),
- 17 famiglie hanno optato per un tablet,
- 1 famiglia ha usufruito del bonus per acquistare una stampante,
- 1 famiglia ha provveduto ad acquistare un monitor.
Il report di sintesi delle Famiglie DigitALI da noi gestite
Tra la prima e la seconda fase, come FICIAP abbiamo gestito
- 1.045 iscrizioni pervenute
- 820 domande presentate
- 213 pratiche respinte
- 780 pratiche liquidate
- 12 pratiche in sospeso
780 famiglie numerose, che grazie al contributo della Regione Veneto hanno potuto accedere alla didattica a distanza con mezzi e strumenti idonei per assicurare la frequenza scolastica da remoto ai figli.