Orientamento scolastico: come scegliere il percorso di studi dopo la terza media

11 Dicembre 2023

Il nuovo anno scolastico è alle porte e i nostri giovani su trovano ad affrontare una scelta importante, che dovrebbe essere calibrata su attitudini ed interessi. In questo l’orientamento scolastico è fondamentale


Entro il 10 febbraio 2024, studenti e studentesse italiane dovranno scegliere il percorso di studi da intraprendere dopo la terza media. Una scelta importante, che può avere un impatto significativo sul futuro scolastico e professionale dei ragazzi.

La scelta del percorso di studi è spesso difficile, soprattutto per i giovani italiani, che devono decidere del proprio futuro in un’età prematura e in un momento storico in cui è difficile prevedere le opportunità occupazionali.

Per questo motivo, è importante che i ragazzi scelgano il percorso di studi sulla base delle proprie attitudini e interessi, piuttosto che sulle aspettative degli adulti o degli amici.

Le scuole professionali possono essere un valido aiuto per i ragazzi che desiderano acquisire competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro.

In questo contesto, il ruolo attivo dell’orientamento scolastico è fondamentale. Gli orientatori sono le persone più preparate per fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per poter prendere una decisione consapevole.

La scelta di una scuola in cui i giovani si sentono realizzati e appagati del loro operato, non solo accompagna alla crescita, ma insegna anche a vivere con serenità il confronto, la gestione delle difficoltà e delle piccole inevitabili frustrazioni, l’accoglienza e il rispetto delle differenze.

Le scuole professionali FICIAP Veneto prevedono un servizio di orientamento scolastico. Chiedi informazioni presso la tua sede.

Leggi altre news