Formazione finanziata: le aziende scelgono le soft-skills

11 Luglio 2023

Promossa in Italia la formazione finanziata: sono i dati che emergono dall’indagine Cegos «Formazione finanziata: com’è utilizzata dalle aziende italiane?» Che fotografa lo stato dell arte sulla diffusione dei finanziamenti per la formazione, gli ostacoli e gli ambiti di utilizzo.

1 impresa italiana su 2 utilizza la formazione finanziata: il 65% di queste fa riferimento alla formazione aziendale del fondo inter-professionale a cui è iscritta l’azienda stessa.

La formazione finanziata viene utilizzata nel complesso per formare

  • 76% impiegati
  • 13% quadri 
  • 8% operai 
  • 3% dirigenti.

Le aree della formazione finanziata

Le aree di interesse collocano 

  • al primo posto le soft skill (72%), 
  • al secondo posto le competenze It/digitali (33%) 
  • al terzo quelle legate a salute e sicurezza (25%). 

Con percentuali più basse compaiono anche competenze di sales&marketing (15%) e quelle di Hr&organization (12%). 

Chiudono la classifica le aree formative legate all’innovazione (7%) e quelle inerenti  la sostenibilità e l’inclusione 4%.

Anche se le imprese non sottovalutano i temi dell’inclusione e dell’innovazione, oggi la tendenza è di puntare sulla crescita individuale e organizzativa, indispensabile per affrontare le nuove dinamiche del mercato globale, tra cui l’intelligenza artificiale farà da padrone, e la necessità di ricostruire relazioni e collaborazioni di valore.

Leggi altre news