Promossa in Italia la formazione finanziata: sono i dati che emergono dall’indagine Cegos «Formazione finanziata: com’è utilizzata dalle aziende italiane?» Che fotografa lo stato dell arte sulla diffusione dei finanziamenti per la formazione, gli ostacoli e gli ambiti di utilizzo.
1 impresa italiana su 2 utilizza la formazione finanziata: il 65% di queste fa riferimento alla formazione aziendale del fondo inter-professionale a cui è iscritta l’azienda stessa.
La formazione finanziata viene utilizzata nel complesso per formare
- 76% impiegati
- 13% quadri
- 8% operai
- 3% dirigenti.
Le aree della formazione finanziata
Le aree di interesse collocano
- al primo posto le soft skill (72%),
- al secondo posto le competenze It/digitali (33%)
- al terzo quelle legate a salute e sicurezza (25%).
Con percentuali più basse compaiono anche competenze di sales&marketing (15%) e quelle di Hr&organization (12%).
Chiudono la classifica le aree formative legate all’innovazione (7%) e quelle inerenti la sostenibilità e l’inclusione 4%.
Anche se le imprese non sottovalutano i temi dell’inclusione e dell’innovazione, oggi la tendenza è di puntare sulla crescita individuale e organizzativa, indispensabile per affrontare le nuove dinamiche del mercato globale, tra cui l’intelligenza artificiale farà da padrone, e la necessità di ricostruire relazioni e collaborazioni di valore.