Venerdì 28 giugno 2024, ad un anno esatto dall’insediamento del nuovo CDA e presidente Roncarà Matteo di Ficiap Veneto, i Soci si sono riuniti per l’Assemblea annuale di approvazione di bilancio e chiusura dell’anno formativo.
Si è tenuta venerdì 28 giugno presso la sede CFP Pia San Gaetano l’Assemblea annuale di approvazione del bilancio e chiusura dell’Anno Formativo delle nostre scuole di formazione professionale. L’appuntamento è stata l’occasione per condividere i risultati ottenuti in questi primi 12 mesi che sotto la guida del nuovo CDA e del presidente Matteo Roncarà.
Ma non solo: da agosto 2023, infatti, abbiamo in gestione la segreteria di Forma Veneto, anch’essa guidata dal presidente Roncarà.
Durante l’assemblea il Presidente ha evidenziato i traguardi raggiunti da Ficiap nell’ultimo anno, tra cui:
- La presentazione di un bilancio positivo che riflette la solida situazione finanziaria della nostra Associazione;
- Lo sviluppo di nuovi progetti formativi adeguati e lungimirati in risposta alle esigenze del mercato del lavoro;
- Il rafforzamento della collaborazione con le istituzioni regionali e locali.
Sono risultati positivi, ma che non bastano per garantire il successo del prossimo anno formativo.
Le nuove contingenze che si sono venute a verificare, infatti, ci pongono davanti a nuove sfide che solo attraverso condivisione di obiettivi, azioni di sistema e coesione tra i soci.
Le prime difficoltà che siamo chiamati ad affrontare riguarderanno
- il cambio dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Lavoro,
- le nuove normative come il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro)
- la Riforma della Scuola del Ministro Valditara.
Nuove condizioni che devono essere per tutti noi uno stimolo all’impegno di azioni sempre più performanti, che sappiano confermare anche agli stakeholder l’importanza della scuola di formazione professionale come risposta concreta e perseguibile di crescita economica, culturale e sociale per la nostra regione.
E’ doveroso infatti ricordare che i nostri studenti a pochi mesi dalla qualifica / diploma diventano parte integrante del tessuto produttivo locale, fatto di piccole medie imprese che sono la linfa del tessuto economico produttivo veneto.
Ecco perchè è importante sottolineare come valori quali la fiducia, la credibilità e la conoscenza reciproca che non possono venire meno tra soci e che non possono essere messi in discussione: solo così possiamo proseguire nell’impegno di una formazione professionalità di qualità in Veneto.
La collaborazione tra enti è la strada giusta per affrontare le sfide future con rinnovato entusiasmo e lungimiranza.
La giornata si è conclusa con un delizioso buffet organizzato dalla scuola.