Appuntamenti di dialogo e confronto dedicato ai docenti, personale scolastico e aziende del settore della meccanica di produzione per confrontarci sul tema della scuola professionale come opportunità del territorio.
Si chiamano work-cafè e sono una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto che mirano ad approfondire la conoscenza tra le scuole professionali e le aziende del territorio.
Il primo ciclo di appuntamenti è rivolto al settore della Meccanica di Produzione dove personale delle IeFP e delle piccole medie imprese è invitato a partecipare.
Le iniziative hanno l’obiettivo di migliorare il dialogo reciproco, favorire lo scambio di idee e sviluppare proposte educative utili per le competenze degli studenti: si tratta infatti di una serie di incontri informali utili alla conoscenza reciproca del mondo scuola ed azienda per meglio orientare le forze verso la crescita dei ragazzi e del loro sviluppo professionale. Per questo motivo i destinatari degli incontri sono docenti, tutor, coordinatori, progettisti, responsabili delle IeFP assieme ad imprenditori, collaboratori, consulenti delle piccole medie imprese artigiane del Veneto.
Per avvicinarci al territorio l’appuntamento viene replicato in tre zone geografiche diverse. Le nostre scuole con percorsi scolastici ad indirizzo Meccanica di Produzione apriranno le porte per ospitare gli eventi e offriranno l’occasione anche per la visita dei loro laboratori e strutture.
- VENEZIA: Mercoledì 04 ottobre ore 17 – 19 nella sede di ENDOFAP BERNA – Mestre
- VICENZA: Mercoledì 11 ottobre ore 17 – 19 nella sede di CFP TRISSINO – FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTÙ
- TREVISO: Mercoledì 18 ottobre ore 17 – 19 nella sede di ENGIM Veneto -CFP Turazza
Cosa ci aspettiamo da questi work-cafè
Crediamo fortemente che questi appuntamenti siano fondamentali per
- migliorare le informazioni per il settore della meccanica di produzione
- condividere conoscenze operative e pratiche della scuola, delle aziende
- favorire lo scambio di idee ed esperienze tra scuola e azienda
- scardinare concetti e pre-concetti tra scuola e azienda
- sviluppare proposte educative utili per le competenze dei giovani in stretto contatto con il lavoro delle aziende e migliorare alternanza/stage/apprendistato
- valorizzare l’immagine di scuole e aziende artigiane
Ci auguriamo che questi siano inoltre un’ulteriore occasione per migliorare la nostra offerta formativa, certi che dal confronto possano scaturire elementi utili per
- avvicinare la formazione alle esigenze del tessuto produttivo
- favorire l’orientamento professionale di studenti e studentesse
- amplificare il network con le aziende
Anche le aziende potranno trarne un vantaggio reale:
- conoscendo meglio l’offerta formativa saranno in grado di attingere con consapevolezza al bacino dei giovani professionisti qualificati
- potranno valutare la competenza dei percorsi di studio, intervenendo laddove riscontrassero lacune formative
- contribuiscono alla costruzione di un’immagine positiva dell’azienda, che lavora in favore del benessere del territorio
Ogni incontro terminerà con un aperitivo organizzato direttamente dalle scuole ospitanti evidenziando ulteriormente la loro volontà di apertura verso le aziende.
le iscrizioni sono aperte: clicca qui