Altri due seminari ci vedranno protagonisti con Veneto in Azione, il progetto della Regione del Veneto che investe nella formazione per accrescere le competenze e le collaborazioni, grazie alla partecipazione dei nostri esperti.
Facendo seguito ai buoni risultati ottenuti dal nostro primo seminario sul controllo di gestione, il mese di dicembre ci vedrà impegnati con due argomenti di grande interesse
La prima data è Mercoledì 7 Dicembre dove affronteremo il tema dell’intelligenza emotiva
Le soft skills nel curriculum della formazione iniziale
L’incontro vuole far riconoscere ai partecipanti la rilevanza e la struttura di un programma di apprendimento socio emotivo sperimentando l’importanza del modellamento e dell’utilizzo di strumenti efficaci.
Attraverso un approccio operativo si svilupperà una consapevolezza dei tempi e delle modalità di implementazione dei programmi SEL (social emotional learning).
Argomenti:
- Perché portare le soft skills nella formazione iniziale
- I programmi di apprendimento socio emotivo
- L’importanza del modellamento
- La cassetta degli attrezzi
- Tempi medio lunghi: risultati eccellenti
Giovedì 15 Dicembre, invece, parleremo di Management andando ad analizzare alcuni apetti fondamentali per le agenzie formative, stimolando riflessioni e confronto tra partecipanti
Il change management nelle agenzie formative
Argomenti:
- La Dimensione Organizzativa: consapevolezza e cambiamenti
- La Direzione e L’Operatività
- Scopo/Missione, Visione, Strategia, Stakeholders e Ecosistema.
- La Value Proposition, i Processi, le Performance e l’evoluzione
- Il Leader/Manager
- L’analisi dei Risultati (performance/percezioni, famiglie risultati, target/output/outcome/impact)
- Il Modello per l’Eccellenza Organizzativa EFQM:
- Il Modello, i 3 Pilastri e la sua logica;
- RADAR come potente strumento diagnostico Confronto e Discussione
Destinatari
Imprenditori, dirigenti PMI, dirigenti e PO della Pubblica Amministrazione, dirigenti e responsabili del settore socio-sanitario e scolastico, responsabili del personale, consulenti aziendali, psicologi, rappresentati delle associazioni imprenditoriali, sindacali e professionali, dirigenti e responsabili delle organizzazioni del terzo settore, dirigenti delle agenzie del lavoro pubbliche e private, dirigenti dei fondi interprofessionali.
Tutti i seminari sono gratuiti e si svolgono presso Best Western Plus Hotel Bologna 214 Via Piave 30171 Venezia/Mestre (davanti alla stazione di Venezia/Mestre)