Affrontare il tema del futuro attraverso la riqualificazione professionale.

Percorso di Reskilling per gli operatori meccanici in meccatronica.

 

 APERTA NUOVA SELEZIONE – 19/04/2021⇐ 

  Invio domanda di candidatura entro il 15/04/2021 

 

riqualificazione professionale reskillingLa Regione Veneto finanzia il progetto di FICIAP Veneto che prevede 900 ore di formazione e tirocinio per riqualificare il futuro professionale di 8 disoccupati over 30 finalizzato all’aggiornamento delle competenze in meccatronica.

A determinarlo è la Delibera della Giunta Regionale n. 527 del 28 aprile 2020 che approva il bando “PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione professionale e aggiornamento delle competenze per il lavoro”.

Un sostegno concreto per creare nuove occasioni per affrontare il tema del futuro attraverso la riqualificazione professionale.

Una necessità sottolineata anche dal World Economic Forum che rileva l’urgenza per milioni di persone di aggiornare le proprie competenze per poter accedere a nuove mansioni connessa con l’industria 4.0 e i futuri sviluppi tecnologici.

Oltre all’aggiornamento delle competenze infatti, il percorso di reskilling (riqualificazione professionale)  permette di acquisire nuove competenze digitali e le conoscenze utili per conseguire la Certificazione, diventando così professionisti specializzati in uno di quelli che si dimostra essere una delle esigenze esigenze più rilevanti per le imprese e più in generale per il mercato del lavoro in Veneto.

⇒ Scheda percorso operatore meccanico 

 

Figura Professionale

L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.

 

Come si svolge il percorso formativo

Il progetto, rivolto ad un gruppo composto da 8 destinatari, prevede un percorso (formazione + tirocinio) della durata totale di 900 ore e delle attività di accompagnamento. L’offerta formativa, con sede nella Provincia di Vicenza, potrà essere erogata anche in remoto (FAD/e-learning).

Dettaglio delle attività:
Orientamento di I Livello (obbligatorio) 2 ore;
Orientamento specialistico individuale 4 ore;
Orientamento specialistico di gruppo 4 ore;
Percorso Formativo 468 ore
Tirocinio 432 ore
Coaching individuale 12 ore;
Attività di accompagnamento e recupero individuale 10 ore
Attività di accompagnamento e recupero di gruppo 14 ore
Supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo

È previsto l’obbligo di frequenza al percorso formativo pari al 70% per ogni singola attività che dà accesso all’esame finale di qualifica. Il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato all’effettiva frequenza del corso al superamento dell’esame finale secondo la normativa regionale.

 

A chi è rivolto?

I destinatari sono 8 soggetti disoccupati, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Veneto che abbiano compiuto almeno 30 anni al momento dell’avvio del corso.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito (per approfondimento contattare i riferimenti di seguito) è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione di 6,00€/ora per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching, Counseling (che sarà riconosciuta a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso) e per la Formazione e Tirocinio (solo per chi avrà raggiunto la frequenza  di almeno il 70% del mone ore di ciascuna attività singolarmente considerata).

Il presente annuncio è rivolto a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.

 

Come presentare la domanda di partecipazione?

La domanda di candidatura, completa di documenti richiesti, deve pervenire entro il 15/04/2021

via mail a coordinamento@ficiap.it

oppure consegnate previo appuntamento presso

ENGIM VENETO – Patronato Leone XIII
Contrà Vittorio Veneto 1/A – Vicenza
s
ervizi.lavoro@engimvi.it
0444-322903

 DIMENSIONE IMPRESA S.R.L.
Piazza Rossi, 20 – 
Thiene (VI)
info@dimensioneimpresa.vi.it
0445-367131

⇒ Domanda Candidatura prog. meccanico

⇒ Informativa Privacy 

 

Modalità di selezione

È prevista l’ammissione al percorso di n. 8 utenti.

La selezione e valutazione delle candidature per i 7 posti disponibili è prevista il 19/04/2021. Al termine avverrà la formulazione della graduatoria finale per la copertura dei posti disponibili.

A parità di punteggio, sarà data priorità d’accesso ai candidati over 54enni.

 

Durata

Il progetto si concluderà entro giugno 2022.

 

I partners

Partner di rete:

  • Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti (CPIA) di Vicenza

Partner operativi:

  • Dimensione Impresa s.r.l.
  • Engim Veneto
  • FINECO INNOVAZIONE

Partner aziendali:

  • FARESIN FORMWORK S.P.A.
  • FARESIN INDUSTRIES S.P.A.
  • FDB S.R.L.
  • IN.TE.CO S.R.L.
  • TECNO MECC. S.R.L.
  • BABA FATEH SINGH S.N.C.

 

Normativa di riferimento
DGR n. 527 del 28 aprile 2020 Interventi in favore della crescita e dell’occupazione.
PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro

https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/2020/527-percorsi


POR FSE 2014/2020 – Investimenti in favore della crescita e l’occupazione    – ASSE II – Inclusione Sociale – DGR 527 del 28/04/2020.  Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato del Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro 816 del 06/11/2020. Il progetto è stato finanziato con contributo pubblico pari a €134.470,80

Categorie > Attività, News

Post Correlati