Per affrontare le trasformazioni di una società in rapida evoluzione, anche i formatori hanno bisogno di acquisire nuove competenze soprattutto nell’ambito dell’internazionalizzazione.
Un bisogno che parte da una esigenza concreta, da un lato quella di affrontare sia la vita lavorativa sempre più multiculturale , dall’altro quella del mercato del lavoro sempre più internazionale.
Queste nuove abilità sono fondamentali per i formatori delle IeFP per permettere loro di favorire, guidare e preparare gli studenti e le studentesse verso il proprio futuro.
Con queste finalità Enac Veneto ha promosso il progetto “From a rockie to an expert” di REX VET e giovedì 3 marzo alle ore 14.30 ne presenterà i risultati finali.
L’appuntamento vuole essere l’occasione per mostrare ai partecipanti come sviluppare sinergie tra le attività di internazionalizzazione degli enti, le strategie di sviluppo dell’organizzazione e la crescita professionale continua del personale.
Durante l’appuntamento saranno evidenziate 3 tematiche principali:
• come aumentare l’ownership (la titolarità) delle attività di internazionalizzazione all’interno dei CFP e coinvolgere sempre più persone in queste attività;
• come promuovere e supportare lo sviluppo delle competenze necessarie all’internazionalizzazione;
• come documentare e riconoscere l’apprendimento e le competenze acquisite sul tema dell’internazionalizzazione attraverso il sistema degli Open Badge.
L’evento è rivolto a
• direttori degli enti di formazione professionale, ai progettisti, coordinatori e referenti delle attività Erasmus e di Internazionalizzazione, ai formatori interessati ai temi dell’internazionalizzazione e che vogliono accrescere le proprie competenze su questo argomento.