La sinergia vincente tra scuola professionale e Regione del Veneto

18 Novembre 2024

Il Presidente di FormaVeneto Matteo Roncarà incontra l’ Assessora regionale Valeria Mantovan: un’occasione per ribadire l’importanza della collaborazione come strategia a supporto dell’inserimento lavorativo e di contrasto alla dispersione scolastica.

Venerdì 15 novembre il Presidente di Ficiap e FormaVeneto Matteo Roncarà ha incontrato Valeria Mantovan, neoeletta Assessora della Regione Veneto all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità.

L’incontro si è svolto presso una delle Scuole di Formazione Professionale di un Socio FormaVeneto,  l’Istituto Salesiano San Marco a Venezia/Mestre, scelta in rappresentanza di tutti i soci*

La visita ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra Regione Veneto e Forma Veneto, che rappresenta quasi il 90% delle scuole professionali regionali. Questa sinergia supporta un modello educativo delle scuole professionali, incentrato sull’“intelligenza delle mani” – come sostiene il Presidente Roncarà – valorizzando l’apprendimento pratico e le competenze concrete.

Per FormaVeneto, l’incontro è stato un’opportunità per mostrare come gli investimenti regionali nella IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) si traducano in opportunità concrete per gli oltre 20.000 studenti e studentesse, che frequentano le scuole professionali in un contesto accogliente e comunitario.

L’Assessora Mantovan ha sottolineato l’importanza di queste scuole “che sanno coniugare la competenza con i valori della nostra tradizione cristiana” garantendo alti tassi di inserimento lavorativo.

Inoltre sono scuole che giocano un ruolo chiave anche nel ridurre la dispersione scolastica, dimostrando che la qualità della formazione e l’efficacia delle politiche regionali creano un ponte tra scuola e lavoro.

FormaVeneto ha ribadito l’impegno a continuare a far crescere il sistema della formazione professionale, continuando nel dialogo continuo e nella collaborazione con la Regione.

Un’alleanza che fa bene al territorio, non solo nella formazione di professionisti competenti, ma anche nello sviluppo di cittadini consapevoli e preparati, in grado di affrontare con sicurezza le sfide del mercato del lavoro e della vita.


Sono soci di FormaVeneto

  • C.F.S. – Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno
  • CIOFS-FP Veneto ETS
  • ENAIP Veneto IS
  • Ente di Formazione I.RI.GEM. Società Coop. Impresa Sociale
  • FEDFORM Veneto
  • FICIAP Veneto SRL I.S.
  • Fondazione FP INE IS
  • Fondazione San Nicolò
Leggi altre news