Formazione Professionale in Veneto: Regione e IeFP Insieme per il Futuro dei Giovani

8 Maggio 2026

L’incontro del Presidente Alberto Stefani e dell’Assessore all’Istruzione Valeria Mantovan alle scuole proefessionali. Presente il presidente Matteo Roncarà

Il sistema della formazione professionale (IeFP) si conferma il pilastro strategico per lo sviluppo economico del territorio. In un recente incontro che ha visto partecipare il presidente FICIAP Veneto e Forma Veneto Matteo Roncarà insieme ai vertici della Regione del Veneto, è emerso con forza un messaggio chiaro: la scuola professionale è la risposta concreta alla domanda di lavoro e all’innovazione tecnologica.

La Regione Veneto investe sulla IeFP: oltre 110 milioni per le competenze

Al centro della strategia regionale c’è un investimento di oltre 110 milioni di euro ogni anno. Queste risorse sono destinate a una formazione che mette al centro la persona e il “saper fare”, garantendo un’offerta didattica di assoluta qualità. Un’esigenza richiesta dal tessuto produttivo della nostra regione che necessita di circa 280 mila tecnici qualificati nei prossimi anni.

La filiera formativa professionale è lo strumento principale per colmare questo “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro, offrendo ai giovani un percorso sicuro verso l’occupazione.

Innovazione Tecnologica e Modernizzazione delle Strutture

Non si può parlare di futuro senza strumenti all’avanguardia. Per questo, la Regione stanzia quasi 18 milioni di euro per l’ammodernamento delle strutture tecniche e dei laboratori.

“Siamo orgogliosi di vedere che le risorse sono ben impiegate e investite con lungimiranza” – dichiarano le istituzioni durante la visita ai centri.

Grazie a questi investimenti, le scuole possono offire una formazione che tiene conto della rapida evoluzione digitale, preparando gli studenti a utilizzare tecnologie di ultima generazione già durante il percorso di studi.

Il Presidente Matteo Roncarà, ha sottolineato come la presenza costante delle istituzioni nei centri di formazione sia un segnale di profonda vicinanza al mondo scolastico.

I centri IeFP non sono solo luoghi di apprendimento tecnico, ma veri e propri presidi educativi. Il loro ruolo è duplice:

  1. Contrastare la dispersione scolastica, offrendo percorsi motivanti e pratici.
  2. Sostenere lo sviluppo economico, formando professionisti pronti per le sfide del mercato.

Un punto di forza evidenziato durante gli incontri è la nuova filiera formativa tecnologico-professionale (4+2). Questo modello permette una transizione fluida dai percorsi quadriennali della IeFP verso l’alta specializzazione degli ITS Academy, creando un ecosistema formativo completo e di alto livello.

Quanti fondi investe la Regione Veneto nella formazione professionale?

La Regione Veneto investe oltre 110 milioni di euro all’anno per la IeFP, a cui si aggiungono 18 milioni per l’ammodernamento dei laboratori tecnici.

Cos’è il modello formativo 4+2?

È una filiera integrata che permette agli studenti una formazione professionale (4 anni) di accedere direttamente ai percorsi di alta specializzazione tecnica degli ITS (2 anni).
Legge 121/2024

Qual è il ruolo di FICIAP Veneto?

FICIAP Veneto coordina i centri di formazione professionale associati, garantendo un’offerta formativa di qualità e facendo da ponte tra le istituzioni regionali e il mondo del lavoro.


Per saperne di più: https://www.formaveneto.it/

Leggi altre news