Seminario di disseminazione per esplorare il processo di selezione e inserimento lavorativo di successo per individui con DSA, con focus sugli strumenti di supporto che possono essere attivati sia dalle aziende che dai tutor dei contesti formativi.
Nel panorama economico odierno, la ricerca di manodopera competente e qualificata è una priorità per molte aziende in vari settori. Tuttavia, spesso si trascurano le potenzialità dei giovani e degli adulti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), a causa della mancanza di conoscenza e di adeguati strumenti di supporto.
Il seminario “DSA-Strumenti per agevolare un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro” che si terrà il 30 Ottobre dalle ore 9.30 alle 13.00 presso FONDAZIONE IRPEA a Padova, Via Beato Pellegrino 155 ha l’obiettivo di esplorare il processo di selezione e inserimento lavorativo di successo per individui con DSA, concentrando l’attenzione sui diritti dei lavoratori e sugli strumenti di supporto che possono essere attivati sia dalle aziende che dai tutor dei contesti formativi.
Il Progetto Erasmus+ “RAFT”
Il progetto Erasmus+ “RAFT” si pone l’obiettivo di valutare le competenze trasversali in assetto lavorativo utilizzando strumenti di osservazione che potrebbero portare al rilascio di Open Badge. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel supporto dei giovani e degli adulti con DSA. Potrebbe essere integrato tra gli strumenti “compensativi,” garantendo che gli individui con DSA ricevano il supporto di cui hanno bisogno per avere successo nel mondo del lavoro.
Il seminario è gratuito con prenotazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeBlyfiP3uNiHEKkzEtauKnaQH2wjcTXUmdVBqOP0CC3JElnQ/viewform