Crescita di iscrizioni alla filiera 4+2 delle scuole professionali

24 Febbraio 2025

Le famiglie italiane hanno apprezzato i nuovi percorsi 4+2. A dichiararlo è il Ministro Valditara che, dati alla mano, mostra i numeri positivi raggiunti dalle iscrizioni online.

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico hanno registrato 5.449 nuovi studenti, più del triplo rispetto ai 1.669 dello scorso anno. E il numero è destinato a crescere con la raccolta delle iscrizioni cartacee.

Il trend positivo non riguarda solo gli studenti, ma anche le scuole: da 180 istituti autorizzati l’anno scorso si è passati a 396, con un totale di 628 percorsi attivati.

La riforma del 4+2 è ormai una realtà consolidata, apprezzata da oltre 8.000 studenti coinvolti.

Per quanto riguarda la distribuzione, le scuole professionali restano stabili al 12,7%, mentre gli istituti tecnici registrano una lieve flessione. I licei, invece, mostrano un piccolo aumento, passando al 56%.
Il liceo del Made in Italy ha visto inoltre un incremento di circa il 10% rispetto alle iscrizioni dello scorso anno.

Il dato conferma che il modello 4+2 sta diventando una scelta concreta per chi cerca una formazione pratica e specializzata, alternativa valida al percorso tradizionale quinquennale.

Infine un dato sulla Piattaforma Unica, che ha registrato quest’anno di essere stata preferita dal 92,5% delle famiglie.


Approfondimenti

Dati Ministero dell’istruzione e del Merito: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/iscrizioni-valditara-notevole-crescita-di-iscrizioni-alla-filiera-del-4-2-

Leggi altre news