FICIAP Veneto partner operativo del percorso di formazione in Operatore di Assistenza Familiare, presentato nel progetto cod 52-0001-921-2022 – GOL 4 – PADOVA IN RETE PER FARE GOL con capofila Irecoop.
In relazione alla Dgr 921 del 26/07/2022, siamo partner operativi e abbiamo in carico la realizzazione del percorso di formazione “Reskilling” (riqualificazione professionale) denominato Operatore di Assistenza Familiare, presentato nel progetto cod 52-0001-921-2022 – GOL 4 – PADOVA IN RETE PER FARE GOL con capofila Irecoop.
Caratteristiche del Corso
- Durata del corso: a partire dal 17 Ottobre 2023 per concludersi entro il 31 Dicembre 2023.
- Il corso ha una durata di 160 ore
- Le giornate di corso si svolgeranno dal lunedì al venerdì al mattino indicativamente dalle ore 8.30 alle ore 14.00.
Sede del Corso
SFP Francesco Assisi – Via I. Bordin, 7, 35010 Cadoneghe PD
A chi è rivolto
Al corso potranno partecipare 9 partecipanti individuati in seguito alle selezioni svolte da personale competente che ha avuto modo di raccogliere bisogni e motivazioni alla partecipazione.
I partecipanti che potevano accedere a progetto GOL 4 sono identificati in
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- percettori di reddito di cittadinanza;
- lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni)
- donne in condizioni di svantaggio,
- persone con disabilità,
- lavoratori maturi di 55 anni e oltre; –
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Le lezioni
Il corso si svolgerà in presenza e sarà svolto in aula in modalità teorica.
Non si prevede pertanto l’utilizzo di laboratori o attrezzature anche se le modalità adottate saranno attive ed esemplificative di casi reali per cercare di dotare i partecipanti delle capacità necessarie per poter operare da subito.
Le lezioni verranno svolte da relatori competenti nell’assistenza alla persona che risultano professionisti nei loro campi di intervento.
In particolare, i moduli formativi verteranno sulla
- Cura e l’igiene dell’ambiente di vita della persona assistita e sul suo supporto verso l’integrazione sociale con focus verso attività anche pratiche legate alla realizzazione;
- Preparazione e assunzione dei pasti;
- assistenza alle attività della vita quotidiana.
- Attenzione verrà posta inoltre sugli aspetti della sicurezza e del primo soccorso fornendo gli elementi di base utili a prescindere dal contesto.
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per lo svolgimento di attività di aiuto e di assistenza a persone in stato di bisogno presso il loro domicilio.
In particolare, si forniranno ai corsisti informazioni affinché possano svolgere attività di carattere domestico e di assistenza alla persona, di supporto alla vita di relazione, di accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali, di collaborazione con gli altri professionisti e i familiari coinvolti.
Il percorso come l’intero progetto risulta gratuito per i partecipanti in quanto gode del finanziamento Regionale previsto con la DGR 921 del 26/07/2022.
Il programma rientra nel programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori- GOL- AVVISO 4 per l’attuazione del programma GOL dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del PNRR, MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”