Obiettivo futuro professionale: i nuovi corsi IFTS IV anni delle scuole FICIAP

21 Novembre 2023

I corsi IFTS IV anni approvati: nuovi sbocchi professionali sempre più in linea con
le esigenze del mercato del lavoro.

I nuovi corsi IFTS IV anni approvati sono la dimostrazione del costante impegno delle nostre scuole nell’offrire percorsi di formazione avanzati e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Ogni corso è progettato per rispondere alle dinamiche del mondo professionale, fornendo competenze avanzate e pratiche orientate ai risultati. Ma c’è di più: dietro questi corsi c’è un’importante connessione con il territorio che riteniamo fondamentale.

Ma vediamo i corsi IFTS IV anni in dettaglio:

Nella provincia di Verona 

  • ENAC Veneto propone i corsi IFTS di Logistica e Servizi all’impresa
  • ENGIM Veneto di Logistica Automotive

Nella provincia di Treviso

  • Fondazione Lepido Rocco a Motta di Livenza propone il corso in Impiantistica
  • ENGIM Veneto di Moda

Nella provincia di Vicenza

  • ENGIM Veneto propone i corsi di IV anno in Moda e Tecniche di industrializzazione

Mentre nella provincia di Venezia

  • ENGIM Vento nella sede di Oderzo aggiunge il corso di IV anno in turismo 

la relazione strategica tra territorio, lavoro e formazione.

La nostra scelta di distribuire queste opportunità formative in queste sedi conferma il valore della relazione tra istruzione e territorio, un binomio fondamentale per la crescita economica locale e per il futuro lavorativo degli studenti.

Collaborando strettamente con le esigenze e le sfide del territorio, i nuovi corsi mirano a creare una forte specializzazione destinata a contribuire al progresso della comunità: ampliare questa offerta è l’occasione indispensabile per ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro e avvicinarci alle ottime percentuali di occupabilità giobanile di Germania e Francia, grazie al un modelloorientato alla pratica e all’acquisizione di competenze direttamente trasferibili nel contesto professionale. 

Un passo avanti nella formazione professionale, insomma, ma soprattutto un’opportunità significativa di futuro per i nostri studenti.

Leggi altre news