La Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto sede di Treviso è storicamente parte fondamentale della proposta educativa nel territorio trevigiano, l’Istituto Canossiano opera infatti a Treviso dal 1843.
La scuola vuole offrire dei percorsi che permettano di apprendere e confrontarsi immediatamente con le competenze tecnico/professionali sin dal primo anno. Questo consente di mettersi subito in gioco negli ambiti di interesse degli allievi/e.
La nostra didattica è basata sul metodo dell’«imparare facendo», siamo convinti che mettere in pratica e sperimentare attivamente sia il modo più efficace per motivarsi ed apprendere. Il “laboratorio” (grafico / informatico) è per noi un importante luogo di apprendimento.
Da decenni collaboriamo con le imprese, che ospitano i nostri allievi per le esperienze in azienda. Questo ci consente un continuo dialogo con le realtà produttive e professionali e un costante stimolo all’aggiornamento e all’innovazione, in linea con le esigenze del territorio.
Dal 2016 abbiamo affiancato ai normali corsi la Sperimentazione del “Sistema Duale”, con il quale metà del percorso viene svolto in azienda, facendo riferimento al modello tedesco.
Gli allievi/e della nostra Scuola possono contare su una preparazione che consente sia una proficua prosecuzione degli studi sia un efficace inserimento nel mondo del lavoro.
Il gruppo docenti e tutto il personale della scuola condivide l’attenzione al clima educativo, centrato sull’importanza e il rispetto della persona e la disponibilità all’ascolto. Pensiamo che frequentare un contesto di regole condivise che dà valore al lavoro e all’impegno possa permettere una positiva esperienza di crescita a chi frequenta la nostra scuola.