SFP Brandolini-Rota
ENGIM VENETO è una Fondazione con personalità giuridica, senza scopo di lucro, per la promozione dei valori civili e umanitari in particolare nei giovani e opera nel settore dell’orientamento, dell’istruzione e della formazione professionale, dell’inserimento lavorativo, della cooperazione allo sviluppo e internazionale.
Essa si ispira alla Dottrina Sociale della Chiesa e alla spiritualità e allo stile educativo di San Leonardo Murialdo e mira all’educazione integrale dei giovani, mediante la preparazione spirituale, culturale, tecnica e professionale. La Fondazione aderisce alla Fondazione “Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo” della Congregazione di San Giuseppe. Inoltre, aderisce a CONFAP, a FORMA Veneto e a FICIAP.
La Sede di coordinamento regionale è a Vicenza con altre 12 sedi operative delle quali 11 accreditate dalla Regione Veneto e 8 certificate UNI EN ISO 9001:2015 (EA 37) per attività di formazione iniziale, orientamento, formazione superiore e continua (A0138), e per i Servizi al lavoro (L210).
A Venezia ENGIM VENETO gestisce la scuola superiore paritaria Istituto Tecnico per il Turismo “Marinelli – Fonte”.
ENGIM VENETO adotta un Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo con Regolamento interno, Codice Etico e O.d.V., secondo il DLgs 231/01.
L’assetto organizzativo è diviso in:
– REGIONALE: Consiglio Direttivo, Organi statutari, Direzione (Generale, Operativo, Territoriali, Amministrativo, Politiche attive per il lavoro, Risorse Umane, Marketing), funzioni di staff (compliance, controllo di gestione, progetti speciali);
– LOCALE: Responsabile di sede, referenti di area (amministrativo, didattica, logistica e manutenzione, IT, progettazione, qualità, orientamento e placement); segreterie didattiche e amministrative; collegi formatori; commissioni di area; servizi al lavoro.
Nei vari ruoli, si avvale di oltre 300 dipendenti e più di 70 collaboratori esterni.
Le attività delle sedi considerano la realtà socioeconomiche di appartenenza e i fabbisogni delle imprese (oltre 1.700 aziende omologate per lo stage).
ENGIM VENETO aderisce a comitati di coordinamento e reti provinciali di istituzioni scolastiche e formative per la gestione dei passaggi tra sistemi di IeFP e istruzione. E’ fondatore e promotore della Fondazione di Partecipazione per l’ITS Meccatronica di Vicenza.
ENGIM VENETO attiva molteplici percorsi per giovani, adulti e imprese:
– formazione iniziale, per i giovani in obbligo formativo (14-17 anni);
– con il sistema DUALE per il diploma di IeFp;
– a qualifica per adulti e formazione superiore e continua;
– formazione superiore nell’ambito del restauro
– di aggiornamento e specializzazione per le imprese.
Le azioni formative sovvenzionate nelle sedi riguardano molteplici comparti (meccanico industriale e auto, elettrico, termoidraulico, legno, abbigliamento, grafica, servizi di vendita, ristorazione e agroalimentare, turistico), i servizi del benessere (acconciatura ed estetica) e l’area dello svantaggio (percorsi guidati).